INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Teramo, i bambini della ‘De Albentiis’ alla mensa dei poveri

 

 

Si sono personalmente occupati della spesa per poi recapitarla in prima persona a chi quest’anno passerà le feste in difficoltà. Sono i bambini della scuola dell’infanzia ‘De Albentiis’ di Teramo, che nell’ambito del progetto ‘Incontri in città’ ha fatto visita alla Mensa dei Poveri situata dietro la Chiesa della Madonna delle Grazie e gestita dall’associazione ‘Multa Paucis’.

«L’idea – spiegano le insegnanti – è quella di coinvolgere bambini e genitori nella conoscenza del nostro territorio che, ovviamente, non è fatto solo di aspetti positivi ma anche, purtroppo, di difficoltà».

In quest’ottica è stata organizzata una raccolta fondi tra le famiglie dei piccoli alunni, che poi, accompagnati dai docenti, sono stati in un supermercato cittadino per la spesa solidale. I piccoli si sono poi recati alla mensa per donare quanto acquistato. A riceverli i volontari dall’associazione ‘Multa Paucis’, che hanno illustrato ai bambini in cosa consiste questa realtà.

«Quello che ci prefiguravamo – continuano le insegnanti – era dare ai bimbi la possibilità di toccare con mano cosa significhi la solidarietà, farla scoprire attraverso gesti concreti, perché amare è un qualcosa che non si fa solo con le parole. E questo è ancora più vero a Natale, quando tavole imbandite e famiglie festose sembrano scontate sebbene non sia così per tutti».

Dopo la visita i bambini sono stati accompagnati nel chiostro della chiesa, dove i piccoli hanno fatto volare dei palloncini rossi che custodivano i loro pensieri.

«Il vero significato del Natale tende oggi a sfuggire – concludono le insegnanti –. Non c’è tempo per prendersi qualche momento di riflessione e ricordare che San Francesco diceva del Natale che era la “festa delle feste”, cioè che doveva abbracciare tutti, nessuno escluso. È quindi indispensabile riscoprire il vero significato per apprezzare nel profondo il messaggio di solidarietà che il Natale porta con sé. Un modo per farlo è proprio questo e speriamo che i nostri bambini conservino nel cuore questo dono anche quando saranno diventati grandi».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Roma-Avezzano-Pescara, Genovesi: “Attenzione massima”

Salvini incontra il ministro Giovannini, infrastrutture abruzzesi al centro. Coordinatore ...
Redazione IMN

Neri Marcorè al Premio Internazionale Ignazio Silone

L’attore reciterà alcuni brani delle opere dello scrittore pescinese
Redazione IMN

A Sulmona torna AbWine in onore del Montepulciano DOC

L’edizione 2021, nel pieno rispetto delle misure restrittive, sarà contenuta, nella forma ma non ...
Redazione IMN