INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Terremoto di magnitudo 4,8, gente in strada

Al momento non risultano situazioni di particolare criticità: epicentro a 3 chilometri da Marradi

Un terremoto di magnitudo 4.8 ha fatto tremare il Fiorentino questa mattina all’alba. La scossa registrata dall’Ingv ha un epicentro a 3 chilometri da Marradi (Firenze) ad una profondità di 8,4 chilometri. Centinaia di persone si sono riversate in strada dopo il sisma.

Il governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha fatto sapere in un post su Facebook: “Stiamo verificando eventuali danni causati dalla forte scossa di terremoto avvertita in molte zone della Toscana. Al momento non risultano situazioni di particolare criticità. Continueranno i controlli agli edifici e strutture”.

Intanto per precauzione oggi nella cittadina dell’epicentro le attività scolastiche saranno sospese: “A seguito delle scosse di terremoto registrate nelle ultime ore, si comunica che, oggi, lunedì 18 settembre, le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse in via precauzionale. Al momento non si registrano danni significativi”, si legge sulla sua pagina Facebook del Comune di Marradi.

Dopo poco anche altri comuni hanno preso la stessa decisione: “A seguito delle scosse di terremoto che si sono verificate questa notte, e visto lo sciame sismico in atto, precauzionalmente tutte le scuole di ogni ordine e grado nel comune di Borgo San Lorenzo (dal nido alle superiori) resteranno chiuse”, ha annunciato su Facebook Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo (Firenze), il più grande comune del Mugello. Stesso provvedimento e’ stato adottato dal sindaco di Firenzuola Giampaolo Buti.

“Molte richieste da parte di cittadini spaventati, in corso alcune verifiche per delle crepe in abitazioni private, nessuna segnalazione di danni o persone coinvolte”, rendono noto i vigili del fuoco della provincia di Forlì-Cesena dopo la scossa delle 5.10 tra Romagna e Toscana con epicentro a Marradi, in provincia di Firenze.

“C’è molta preoccupazione, tanta gente in strada, ma non si segnalano danni particolari – conferma a Rainews24 il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti – I vigili del fuoco stanno uscendo per le verifiche ma al momento non si segnalano criticità”. C’è stata una sola richiesta di intervento effettuata dal distaccamento di Marradi per una verifica svolta presso una struttura RSA con esito negativo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

25 aprile, gli italiani spendono 1,5 miliardi per la tavola

Coldiretti: "Enogastronomia è un elemento qualificante della vacanza". I piatti tipici delle ...
Redazione IMN

Ad Ovindoli nasce “moneta Tratturo”, vale 5 euro

Il Turismo riparte dal rilancio dell'economia post-covid: insieme Comune, commercianti, Abrex con ...
Redazione IMN

Simposio di arte e letteratura a Chieti

Al Museo Barbella a cura del critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone
Roberta Maiolini