INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Tribunali e proroga da blindare: domani nuovo incontro “romano”

Incontro, alle ore 18 di domani, in video-conferenza con i parlamentari d'Abruzzo; sarà la volta dei senatori. Una squadra di 21 "paladini d'Abruzzo" per le sorti delle sedi di Giustizia minori.

Il sindaco Gianni Di Pangrazio continua a spada tratta e a ritmo serrato. Allarga, anzi, la platea di difensori delle sedi di giustizia minori della Regione, i Tribunali non provinciali, tra cui si annovera anche quello avezzanese. Sindaci dei territori coinvolti scesi già da tempo in campo , così come i presidenti degli ordini degli avvocati di zona: tutti uniti per indirizzare al Parlamento italiano un’unica voce, che è quella – per ora – della proroga.

Una proroga di altri due anni, quindi, che dovrebbe consentire poi di fare il famoso “passo lungo” in quanto a sopravvivenza delle stesse “case della giustizia” di prossimità e, quindi, riuscire a consentire una rivalutazione della legge che li ha soppressi. Domani, alle ore 18 circa, il sindaco sarà in video-conferenza con i parlamentari: un secondo incontro, questo, che segue quello che già si è tenuto una settimana fa, il primo di questa caratura, avuto con i deputati.

Domani sarà la volta dei Senatori eletti in Abruzzo e approdati al Parlamento.

Una battaglia senza colori e senza bandiere, ma di territori e di territorio. “Serve una voce unica, chiara e diretta, che non faccia leva sui partiti ma su un bisogno necessario, di popolazione, di interesse collettivo. Il nostro obiettivo comune è quello di guadagnare un’altra proroga della vita dei tribunali d’Abruzzo soppressi – dice Di Pangrazio alla Redazione – che li faccia stare in attività fino al settembre del 2024. Dopo cercheremo di dar credito, anche con l’appoggio dei Parlamentari d’Abruzzo – che hanno tutti appoggiato la battaglia – ad una soluzione sicuramente più stabile”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tagliacozzo, l’Amministrazione Giovagnorio approva le nuove linee guida per la Variante al PRG

Gioia Chiostri

VIDEO. Aielli al centro dell’Astronomia dipinta sui muri: dal 6 al 9 luglio andrà in onda ‘Borgo Universo’

Gioia Chiostri

Civita d’Antino: nove squadre si sono battute nella ‘Corsa della botte’

Redazione IMN