INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Un po’ di Spagna nella TV di InfoMediaNews: in Redazione arriva Jorge, regista Erasmus

Gli spazi e le stanze si allungano e si estendono all’interno della Redazione di InfoMediaNews e le pareti si buttano giù grazie all’integrazione professionale. A soli 10 mesi di distanza dall’apertura della sede operativa ad Avezzano della nuova Televisione regionale dell’Abruzzo, lo staff del canale 119 del Digitale Terrestre si accresce e si arricchisce di un nuovo elemento di qualità. Le professionalità, quindi, si incontrano anche oltre i confini geografici. Così è stato per Jorge Carlos Garcia Carrasco, giovane 22enne, esperto in regia e in montaggio video, che, grazie all’Agenzia per la Mobilità e la Formazione Internazionale (Amfi), con sede a Celano, ha trovato una sua seconda casa proprio tra le mura giornalistiche di InfoMediaNews.

IMG_7247«Ogni anno, circa 300 ragazzi arrivano in Italia, più precisamente nella Marsica, – afferma Cristina Nucci, referente dell’Agenzia per il territorio abruzzese – proprio con l’intento di attivare degli stage di formazione qui, settorializzata, aventi lo scopo prioritario di acquisire crediti ed esperienza nella professione che si è scelta di intraprendere per il domani, seguiti, in questo iter, da professionisti del settore non della loro madrelingua. Noi tutor abbiamo semplicemente il compito di aiutare questi ragazzi ad integrarsi nel lavoro in Italia e di trovare un’azienda che sia aperta a questo tipo di scambio, unendo, in questo modo, le richieste del titolare dell’attività alle richieste avanzate dal tirocinante straniero. I giovani, ogni anno di più, restato affascinati dalla bellezza paesaggistica e cordiale dell’Abruzzo, Regione verde d’Europa e punto di equilibrio tra il mare e la montagna. Nel Gruppo WiTel, editore della Testata giornalistica e del Canale Televisivo InfoMediaNews, abbiamo incontrato persone aperte ed attive sotto questo punto di vista. Noi, comunque, fortunatamente, lavoriamo con molte aziende del territorio marsicano, cercando di individuare le imprese attraverso delle scelte mirate a monte, che garantiscano elevati standard dei tirocini basati su staff, tutor e personale dell’azienda ospitante, capaci di accogliere studenti Erasmus e di rispecchiare, in tutto e per tutto, i profili richiesti dal programma Erasmus stesso, che va al di là dei soli aspetti professionali e professionalizzanti». Lo sportello verso l’Europa progettato da Amfi, quindi, una sorta di ponte levatoio tra Nazioni diverse, fa ben sperare per un cammino di crescita da affrontare all’unisono, impreziosito dalla marcia in più della condivisione non solo di bandiere, ma anche di filosofie mentali.

Jorge arriva da Tenerife, pietra preziosa tra le Isole Canarie e vero e proprio paradiso terrestre. Qui nella Marsica, però, è riuscito a trovare anche un altro piccolo paradiso da assaggiare, tutto d’un boccone. L’Agenzia, di fatti, ha stipulato un contratto di partenariato con l’Istituto di istruzione ‘Ies La Guancha’ e ciò ha permesso ai ragazzi spagnoli di ‘volare’ all’Estero per un praticantato di qualche mese. Uno scambio, quindi, reciproco tra la Spagna della creatività e della gioventù, che ancora esiste e palpita, e l’Italia delle occasioni. «Orgogliosi di aprire anche questo capitolo, qui ad InfoMediaNews. – afferma Mersia Angelini, direttore editoriale del progetto mediatico – La nostra Televisione non è, infatti, solo un punto di inizio, ma anche un punto di arrivo. Da oggi stesso, noi incominceremo a lavorare assieme a Jorge: sarà, per noi e per lui, un’esperienza ricca e produttiva. Come si dice sempre, lo scambio è il cuore del progresso». Un piccolo pezzo dello spirito dell’Europa giovane, perciò, si affaccia anche nella Marsica, fra le telecamere e i microfoni di InfoMediaNews.

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. La stagione dei saldi è ON: «Ma sarà il momento giusto?»

Kristin Santucci

Marsilio-Verì: “Sistema sanitario potenziato di fronte emergenza”

Il direttore Cosenza ha illustrato i risultati delle attività da ottobre 2020 ad oggi
Redazione IMN

Cerchio: Concerto “Note di Natale”

L’evento è stato organizzato dal Comune di Cerchio in collaborazione con l’Associazione “Mario ...
Alessia Centi Pizzutilli