Si è concluso ieri il corso di formazione/informazione organizzato dall’Unione dei Comuni Montani “Montagna Aquilana”, il Centro Regionale Trapianti (CRT) e la UCO della Asl 01 Avezzano-Sulmona-L’Aquila rivolto a tutti i dipendenti delle anagrafi dei Comuni appartenenti all’Ambito Distrettuale Sociale n. 5 che si trovano a dover fornire ai cittadini tutte le informazioni necessarie a dichiarare la propria volontà in merito alla donazione degli organi al momento del rilascio/rinnovo della Carta d’identità.
Il Presidente dell’Unione dei Comuni Avv. Deborah Visconti evidenzia come la maggior parte dei Comuni dell’ADS n.5 ha accolto con favore l’iniziativa dimostrando un forte interesse per l’argomento a dimostrazione della professionalità con cui i dipendenti svolgono quotidianamente il loro lavoro.
Il tema della donazione di organi è stato trattato con grande competenza dalla dott.ssa Daniela Maccarone, dal dott. Alberto D’Annunzio e dalla dott.ssa Martina Rastelli del CRT (Centro Regionale Trapianti) nonché dalla dott.ssa Roberta Mariani dell’UOC Anestesia e Rianimazione e dalla dott.ssa Laura Lancione dell’UOC Chirurgia dei Trapianti.
I docenti hanno esposto con chiarezza l’argomento e risposto a tutte le domande poste durante la discussione.
È stato un momento di formazione ma soprattutto di sensibilizzazione sul tema della Donazione di Organi.
Comunicato stampa
40