INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Valpeligna: incontro con Coldiretti per nuove politiche

L’incontro di Coldiretti L’Aquila con i produttori agricoli per illustrare gli indirizzi a livello comunitario e i nuovi scenari che si aprono per il settore primario

Le opportunità collegate alla riforma della politica agricola comune per i produttori della Valpeligna. È previsto domani 1 febbraio alle ore 18.00 a Sulmona (Hotel Meeting, piazza Ginaldi 3) l’incontro di Coldiretti L’Aquila con i produttori agricoli per illustrare gli indirizzi a livello comunitario e i nuovi scenari che si aprono per il settore primario anche alla luce delle tante difficoltà scaturite dalla guerra in Ucraina e collegate al caro energia.

Al centro dell’approfondimento ci saranno le produzioni tipiche quali cereali, vino e aglio rosso di Sulmona. All’incontro, aperto dai saluti del sindaco Gianfranco Di Piero, saranno presenti il Vice Presidente di Coldiretti L’Aquila Fabio Cianfaglione, il direttore di Coldiretti L’Aquila Domenico Roselli e la Presidente della sezione di Sulmona Francesca De Feo.

“L’incontro di Sulmona rientra nel tour che stiamo organizzando in provincia per far conoscere le opportunità collegate alla PAC – dice il Direttore Domenico Roselli – in seguito alla guerra in Ucraina e al caro energia, le aziende vivono un momento particolarmente drammatico. Si tratta di problemi comuni a tutti i settori ma particolarmente sentiti dall’agricoltura da cui dipende il patrimonio di biodiversità che caratterizza il nostro Paese”.

“Nonostante i dati incoraggianti dell’export e della maggiore attenzione dei consumatori verso ciò che mangiano – prosegue Roselli – è a rischio un patrimonio importantissimo che va tutelato e supportato in questa fase così difficile. Da questi presupposti l’esigenza di approfondire la nuova Politica agricola comunitaria, il sistema di aiuti, le opportunità nonché i cambiamenti previsti dalla riforma”.

“È necessario – conclude – che gli agricoltori conoscano e vengano informati sui cambiamenti in atto. In questo incontro raccoglieremo inoltre le loro istanze per una condivisione delle problematiche e per l’attuazione delle future strategie con particolare riferimento a cerealicoltura, viticoltura e produzione di aglio rosso”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Domani alle 15 i funerali dei 4 escursionisti di Avezzano

Si svolgeranno nella Cattedrale dei Marsi, nel pieno rispetto delle regole anti-Covid. Il Monte ...
Redazione IMN

Pescara: tronco finisce sotto pali del trabocco

Sulla scogliera del molo nord del porto canale
Redazione IMN

Asl 1, i sindacati si appellano al Prefetto

Conferenza stampa dei sindacati della Provincia dell'Aquila. La denuncia: "Dopo aver promosso ...
Redazione IMN