INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

VIDEO. Sciopero all’ex Fiamm di Avezzano, Fegatelli: «Questa realtà deve essere un punto di (ri)partenza per l’interno territorio marsicano»

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/03/08_03_17_Avezzano_Fiamm_Siapra_thumb68.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/08_03_17_Avezzano_Fiamm_Siapra.mp4[/KGVID] L’8 marzo non è affatto una data di carta, unica e schietta nel suo genere. Un giorno, cioè, ed un mese accostati così a caso, l’uno di fianco all’altro, ma è la lettera maiuscola di un’idea. 8 marzo significa anche e soprattutto diritti. Diritti ottenuti perché si è dato forza ad un piano di doveri nelle case del lavoro. E casa del lavoro è proprio la Siapra (ex Fiamm) di Avezzano, barca a motore, oggi, per quel che concerne l’isola industriale della città di Avezzano e del bacino marsicano.

Nella giornata del 3 marzo scorso, però, per quattro ore a turno lavorativo, i dipendenti sono stati a braccia conserte. Ha partecipato allo sciopero il 90% dei lavoratori, quindi, quasi la totalità dell’esercito produttivo.

«La fabbrica Siapra – afferma il segretario regionale per Fiom-Cgil, Alfredo Fegatelli – è importantissima per il sindacato, perché è una fabbrica dove c’è sempre stata una grande partecipazione sindacale e sempre una forte unità sindacale. Parliamo – dice – di un grave errore alla base effettuato che ha dato vita allo sciopero: il fatto, cioè, che non si sia fatti partecipare i lavoratori al voto; se i lavoratori avessero partecipato al voto e avessero votato l’accordo, noi della Fiom avremmo, senza dubbio, rispettato il volere dei lavoratori stessi». 

La Siapra, inoltre, che tipo di motore è per la Marsica? «E’ importantissimo, – dice Fegatelli – anche rispetto alla nuova acquisizione che sta avvenendo. Io sono – avverte – fortemente convinto che il settore dell’accumulo dell’energia sia uno dei settori del lavoro del futuro: per questo, credo che la Siapra di Avezzano possa, senza problemi, essere un punto di partenza per lo sviluppo dell’intero territorio».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Comune di Avezzano: nuovi numeri gratuiti

Numeri gratuiti per informazioni saranno: 800-668216 (Ici, Imu, Tasi) e 800-668226
Redazione IMN

Poste Italiane compie 160 anni

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha aperto le celebrazioni ufficiali per il ...
Redazione IMN

VIDEO. Ad Avezzano solidarietà ed eccellenze gastronomiche per amore di Amatrice

Claudia Ursitti