INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Virus: ecco la “certificazione verde” per spostarsi senza permesso

Si ottiene con il tampone negativo o con il vaccino effettuato. Un green pass che permetterà gli spostamenti. Di ritorno, presto, la zona gialla. Per i vaccinati, la certificazione green varrà sei mesi.

Governo, Draghi pronto a salire al Quirinale

Sta già circolando la bozza del prossimo Decreto che verrà vagliato dal Consiglio dei Ministri, per poi essere approvato e reso, quindi, pubblico. In base a quanto si legge anche sull’Ansa.it, saranno di ritorno le zone gialle per le Regioni italiane, sospese dall’ultimo Decreto Legge per tutto il mese di aprile. Novità: il cosiddetto “green pass” o “certificazione verde” – acquisita tramite tampone negativo al virus o vaccino fatto – che permetterà lo spostamento interregionale senza vincoli di necessità. La bozza del decreto è attesa dal Consiglio dei Ministri oggi stesso.

Successivamente, verrà approvato il Decreto Legge anti-Covid.

Tornano anche le riaperture, che saranno scaglionate a partire dal 26 aprile prossimo, come anticipato la scorsa settimana dal premier. Queste misure che verranno inaugurate con il prossimo decreto avranno probabilmente validità sino al 31 luglio prossimo, data sino alla quale verrà prorogato lo stato di emergenza Covid in Italia.

CHE COSA E’ LA CERTIFICAZIONE VERDE? – Si tratterà di un pass che permetterà gli spostamenti tra Regioni di colore diverso. Il certificato potrà essere cartaceo o digitale e varrà sei mesi per i vaccinati e per chi sia guarito dal Covid. Varranno invece 48 ore i certificati “verdi” per chi abbia effettuato test molecolare o antigenico, rilasciati da strutture sanitarie o farmacie.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Damiano Zanon all’Avezzano Calcio

Botto in entrata a fine mercato: l'ex Pescara e L'Aquila arriva nella Marsica
Redazione IMN

Luco dei Marsi: 11 posti disponibili per il servizio civile

Gli 11 posti disponibili rientrano nei progetti "Il mare d'inverno" e "Memorie di Adriano".
Redazione IMN

Maltratta la madre, arrestato 33enne

Minacce alla madre, tentata estorsione e droga: arrestato giovane pescarese
Redazione IMN