INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Week end con la neve: Abruzzo nella morsa del gelo

Temperature in diminuzione. Questa domenica, il maltempo insisterà al Centro con rovesci, temporali e nevicate anche sull'Abruzzo, sopra i 500 metri.

Nel corso del weekend un’intensa perturbazione atlantica, collegata a un vortice ciclonico proveniente dalla Spagna, investirà l’Italia con un’ondata di maltempo che colpirà principalmente il Centro-Sud e sfiorerà parte del Nord.

Con il concomitante arrivo di aria gelida dai Balcani le temperature subiranno un crollo permettendo alla neve di cadere anche a quote pianeggianti, come in Toscana e in Emilia.

Successivamente, con l’inizio della prossima settimana, il clima si raffredderà per il soffiare di venti freddi. Il team de iLMeteo.it avvisa che oggi alcune piogge bagneranno il Sud peninsulare e la Sardegna, risultando più moderate in Campania.

Sin dalle prime ore di sabato altre piogge dalla Sardegna si muoveranno velocemente verso il Centro e il Sud, nel contempo al Settentrione entrerà la Bora al Nordest e il Grecale al Nordovest. Nevicate sugli Appennini umbri, marchigiani, toscani e abruzzesi a quote via via più basse e fin sopra i 3-500 metri in serata. Domenica, il maltempo insisterà al Centro e sul Sud peninsulare con rovesci, temporali e nevicate in Toscana fino a 300 metri, su Marche, Abruzzo e Umbria sopra i 500 metri, a quote molto alte sul resto degli Appennini. Le precipitazioni potrebbero raggiungere anche la parte meridionale dell’Emilia dove assumerebbero carattere nevoso fino in pianura. Da segnalare un caldo anomalo che investirà Sicilia e Calabria con punte massime di 23-25°C. Da lunedì soffieranno venti più freddi su tutta Italia, rimane attiva una circolazione depressionaria al Centro-Sud con neve fino in pianura su Toscana e Umbria (Siena, Arezzo, Perugia) a 200 metri sulle Marche.

Temperature in diminuzione soprattutto al Nord con valori notturni sottozero di parecchi gradi. Gran freddo anche martedì, sia di giorno e sia di notte, soprattutto al Nord.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il CdA di Telespazio nomina Gabriele Pieralli Amministratore delegato della società

Chief Operating Officer di Telespazio da giugno 2023, in precedenza ha ricoperto incarichi di ...

Sant’Egidio alla Vibrata esce dalla zona rossa, resta solo Celano

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato l'ordinanza numero 33. Cessano le ...
Redazione IMN

Entra in servizio il Numero Unico Europeo per le Emergenze 1 1 2

Prima chiamata da Francavilla questa mattina
Roberta Maiolini