INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

XV Edizione Premio Internazionale D’Angiò

Il Premio debutterà venerdì 9 luglio in Piazza Risorgimento

XV Edizione Premio Internazionale D’Angiò

Si avvicina una tappa significativa degli eventi estivi della città di Avezzano. Un appuntamento di rilievo con il Premio Internazionale D’Angiò presentato la scorsa settimana nella sala Stampa della Camera dei Deputati e che debutterà venerdì 9 luglio in Piazza Risorgimento.

Il Premio Internazionale D’Angiò, è ideato, coordinato e presieduto dall’Architetto Lorenzo Fallocco che ha affidato, quest’anno, la direzione artistica al Maestro Danilo Murzilli.

Durante la serata dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri, nella celebrazione del 700° anno della sua morte, verrà presentato, in anteprima assoluta, il grande progetto di “Marsica Medioevale” che vede la collaborazione dei comuni marsicani coinvolti.

Un parterre di alto profilo accompagnerà gli spettatori nella serata dedicata all’epica battaglia dei Piani Palentini (o battaglia di Tagliacozzo) del 23 agosto 1268, ricordata nel XXVIII canto della Divina Commedia. Nel 700° anniversario della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, tra costumi, suggestive scenografie e riscoperta delle radici, sul palco saranno insignite del Premio personalità di spicco del panorama politico, culturale e dello spettacolo. Gianluca Ginoble, Bruno Vespa, Leo Gullotta, Antonio Preziosi, Eleonora Brigliatori e tanti altri i nomi scelti per questa edizione, tra cui il ministro Dario Franceschini che ha ricevuto già il premio in occasione della recente visita ad Aielli.

Il giornalista Luca Di Nicola presenterà l’evento, ideato dal Centro Studi D’Angiò e arrivato alla XV edizione. Appuntamento con la storia, quindi, alle 20.45, il 9 luglio ad Avezzano con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Abruzzo e di tutti i comuni del territorio Marsicano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Di Natale, focus su mascherine, buoni spesa e kit istantanei

Il primo cittadino di Aielli: «Mascherine consegnate alla Comunità. Erogati buoni spesa. Rammarico ...
Redazione IMN

Da domani operativo il drive-in per tamponi

Il sindaco: "Tale servizio permetterà di eliminare il carico della struttura ospedaliera di ...
Redazione IMN

Rinascimento Sulmona, Picini coordinatore cittadino

Picini Coordinatore cittadino di Rinascimento Sulmona
Redazione IMN