INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

1 marzo: convegno di FDI su Piano Strategico dello Sport

Il commento del Consigliere Comunale dell’Aquila Gianni Padovani (99 L'Aquila)

Mi fa piacere apprendere che domani, 1 Marzo, si terrà all’Aquila un incontro elettorale sul “Piano Strategico dello Sport”, su iniziativa del candidato al Consiglio regionale Alessandro Piccinini e con la partecipazione di illustri relatori del partito della Meloni. Meglio tardi che mai, direbbe l’adagio popolare!  Purtroppo però gli esponenti di Fratelli d’Italia viaggiano con molti anni di ritardo. Sull’argomento, in effetti, nulla è stato fatto in sette lunghi anni dall’Amministrazione comunale, come  nulla è stato fatto dalla Regione a guida Marsilio. Soltanto ora gli esponenti meloniani, dopo anni di totale inazione,  si accorgono della rilevanza del tema, guarda caso a 9 giorni dalle elezioni!  

Personalmente ho proposto più volte il Piano Strategico dello Sport, alla Regione ed al Comune, ottenendo come risposta solo generiche rassicurazioni e vaghe promesse, alle quali nulla è seguito. E’ comunque un bene che Piccinini si accorga oggi dell’importanza della programmazione nello Sport, e sarebbe il caso che facesse opera di convincimento presso il suo stesso partito per fare votare un Piano Strategico anzitutto all’Aquila, laddove l’Amministrazione, oltre ad aver bocciato un mio emendamento al bilancio sull’argomento, ha perso, proprio per grave carenza programmatoria, grandi occasioni come i Mondiali di Pattinaggio del 2024, spostati a Montesilvano. 

Bene dunque il Convegno di domani, se sarà un momento costruttivo di serena autocritica e deciso ripensamento dei meccanismi di programmazione, altrimenti si continuerà a chiacchierare senza produrre alcun risultato concreto.  

Oggi lo sport è considerato ovunque, meno che all’Aquila, fenomeno di primaria importanza, risultando lo strumento migliore per educare e favorire l’integrazione, in grado di guardare con attenzione i più giovani e rivolgersi all’età matura. Occorre quindi guardare ad un nuovo ruolo delle politiche sportive, al pari delle politiche culturali e turistiche e con queste integrate.

L’Amministrazione comunale, oltre a partecipare ai conviti pre-elettorali, dovrebbe compiere un cambio di mentalità e di passo: solo allora L’Aquila potrà fregiarsi degnamente del titolo di “Città Europea dello Sport”.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Alberto Cicerone espone alla Pro Loco

Significative alcune opere dell’artista, nei rinnovati locali dell’Associazione
Redazione IMN

Angelosante (Lega) scrive a Tua sui ticket online

Il consigliere regionale: "Ripensare le modalità di erogazione del servizio"
Redazione IMN

Nascondono droga al cimitero: “beccati” 2 spacciatori all’Aquila

Operazione portata a termine dalla Squadra Mobile dell'Aquila. Nell'abitazione di uno dei due ...
Gioia Chiostri