INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Sciame sismico a Sora: “Non si possono escludere repliche”

Del Pinto, geofisico e sismologo aquilano: "Naturalmente eventi di questo tipo non costituiscono una eccezione"

La terra continua a tremare nella zona di Sora, in provincia di Frosinone, interessata da giorni da uno sciame sismico che preoccupa la popolazione.

La prima scossa, di magnitudo 3.4, è avvenuta a 3 chilometri a Nord di Sora, il 22 giugno scorso alle 18,37, ad una profondità di 16 chilometri.

Al primo evento tellurico sono seguite altre 4 scosse: sempre il 22 alle 18,51 di magnitudo 2.4, sempre a una profondità di 16 chilometri; poco dopo, alle 20,39 si è verificata un’altra scossa di magnitudo 2.0 ad una profondità di 17 chilometri.

Il 23 giugno alle 19,07 è avvenuto un terremoto di magnitudo 2.9 ad una profondità di 15 chilometri e il 24 alle 02,35 di magnitudo 2.2 alla stessa profondità.

“La zona interessata dagli ultimi eventi sismici, va analizzata considerandola nel suo insieme come area sismogenetica – ha spiegato il geofisico e sismologo aquilano Christian Del Pinto – questo perché le sorgenti sismiche sono delle schematizzazioni. Nessuno sa per indagini dirette come sono fatte in realtà le geometrie delle faglie e per questo si preferisce parlare di aree sismogenetiche. L’area in questione, in cui c’è uno sciame in atto, è la stessa del sisma che si è verificato a Collelongo il primo gennaio del 2019, evento che ha toccato una magnitudo di 4.1”.

Per l’esperto: “Si tratta quindi di una zona importante per diversi motivi. Innanzitutto, è una zona di confine tra la sismogenesi del Fucino e quella della Val di Comino. Conosciamo le potenzialità del Fucino e anche nell’area del Comino c’è stato un evento importante nel 1984, di magnitudo 5.9”, ha aggiunto.

“Con il terremoto di Collelongo è emerso un elemento che potremmo definire nuovo: la profondità erano maggiori rispetto al modello di sismicità di quella zona; la scossa del 2019, infatti, ha avuto una sorgente sismica più profonda rispetto alla fascia identificata dalla storia degli eventi tellurici passati a 13 chilometri”, ha sottolineato Del Pinto.

Diversi addetti ai lavori, dunque, hanno ipotizzato che “il meccanismo si era attivato in maniera più profonda – ha ricordato -, tanto che all’epoca ho chiesto di intensificare il monitoraggio sull’area, per studiare quella maggiore profondità che ha fatto collegare quel fenomeno più al versante del Fucino, rispetto a quello laziale”.

Per il sismologo “questi ultimi terremoti hanno avuto le stesse caratteristiche di quello di Collelongo di due anni fa: l’area e la profondità sono le stesse. A distanza di due anni, non so se l’Ingv abbia fatto degli studi o intensificato la raccolta dati, ma continuo a battermi affinché venga realizzata una struttura istituzionale che vada ad affiancare la struttura già esistente, perché verrebbero utilizzate tecniche di studio e ricerca non comuni a livello nazionale. Speriamo che questo invito venga recepito, perché dobbiamo ricordarci sempre che ad analizzare i dati dopo che gli eventi si sono realizzati è diverso dal prevenirli. La differenza la fa la prevenzione, i progetti e le competenze ci sono, le tecnologie anche, basterebbe metterli sul campo”, ha proseguito Del Pinto.

“Naturalmente eventi di questo tipo non costituiscono una eccezione, l’Appennino è sismico nella sua interezza, quindi eventi successivi a quelli verificatisi negli ultimi giorni a Sora non si possono escludere, qualche replica di magnitudo simile ci potrebbe essere, come potrebbe non verificarsi per diverso tempo. In ogni caso – ha concluso il geofisico – il modello di sismicità va aggiornato ancora e spero che sia stato aggiornato già con l’evento di Collelongo del 2019. Siamo di fronte a un meccanismo di movimento, di scorrimento, che interessa proprio la profondità rilevata a Sora e dal punto di vista geologico sono situazioni molto vicine. Tra l’evento di Collelongo del 2019 e quello di Sora di ieri non vi è un discorso di causa-effetto, sia chiaro: la zona si sta muovendo, e questa è la causa, l’effetto sono i due sismi e le relative repliche. Bisogna continuare a monitorare questa zona di frontiera che si trova tra Lazio e Abruzzo, zona in cui si incontrano questi due sistemi sismogenetici importanti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arrestata truffatrice dell’on line dai Carabinieri di Tagliacozzo

E' stata arrestata una donna dai militari della Compagnia di Tagliacozzo. Si tratta di una donna di ...
Redazione IMN

Escursionisti dispersi, si continua a cercare

Circa 40 i soccorritori coinvolti nell’area di Valle Majelama, interessata da tre valanghe, e Valle ...
Redazione IMN

Paganica, inizia rimozione delle casette abbandonate post-sisma

Il vice presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo: "L’iter burocratico è finalmente concluso e ...
Redazione IMN