INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

A Chieti nuovo acceleratore lineare: bandita la gara per l’affidamento del servizio

La dotazione tecnologica di Radioterapia e Diagnostica integrata dell’ospedale di Chieti compirà un salto di qualità importante grazie a un ‘partenariato pubblico-privato’, forma di cooperazione che permette alla Pubblica amministrazione di finanziare servizi di interesse pubblico.

A renderlo noto è Domenico Genovesi, direttore dell’unità operativa di Radioterapia oncologica del ‘SS. Annunziata’, a conclusione della complessa istruttoria che ha dichiarato conveniente, e pertanto ‘fattibile’, la proposta presentata dal raggruppamento temporaneo d’impresa Medipass e SIM Project.

Sarà, dunque, bandita la gara per l’affidamento del servizio, comprensivo di installazione delle attrezzature, progettazione e realizzazione dei lavori accessori. Il giudizio di fattibilità è stato espresso tenendo conto dell’aspetto tecnologico, economico e giuridico della proposta, che prevede un investimento a carico del privato pari a 24,6 milioni di euro per la realizzazione di una nuova piastra interdipartimentale dedicata al settore Pet-Tac, due bunker di radioterapia con tre nuovi acceleratori lineari e sito dedicato alla risonanza magnetica, con fornitura e installazione delle dotazioni tecnologiche previste.

Per i lavori, l’attivazione e il collaudo delle attrezzature sono necessari 22 mesi. La realizzazione viene remunerata attraverso l’affidamento al concessionario della gestione dei servizi per undici anni e sei mesi, a fronte di un costo per la Asl pari a 8,4 milioni l’anno; la cifra copre il canone di disponibilità e i corrispettivi per prestazioni di radioterapia per 1.200 pazienti, 6.484 esami di risonanza, 1.900 esami Tac Pet. In Abruzzo sono attivi 7 acceleratori lineari a fronte dei 13 necessari a soddisfare la domanda, nel rispetto del fabbisogno standard che stima un acceleratore ogni 100 mila abitanti. 

Fonte: Asipress

Foto di: MedicalExpo

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Pineto. Seduzione senza tempo”: domani presentazione

Due gli autori del volume Sandro Galantini e Mauro Cantoro, presentazione dalle 21 nel giardino di ...
Redazione IMN

Settimana politica: domani la Prima Commissione Bilancio, mercoledì la Commissione di Vigilanza

Redazione IMN

Legge sui pascoli, presidente Confagricoltura L’Aquila scrive al Ministro

Il Presidente di Confagricoltura L’Aquila scrive al Ministro Bellanova. "Non ci sono le condizioni ...
Redazione IMN