INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Abruzzo: prende il via l’Osservatorio della Polizia Locale

L'organismo è disciplinato da una legge del 2013, ma non è mai entrato in funzione. Quaresimale: "Siamo al lavoro anche sulla formazione degli stessi agenti".

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Pietro Quaresimale, ha deliberato il regolamento che disciplina e istituisce l’Osservatorio regionale di Polizia locale e sicurezza urbana. L’organismo, introdotto con la legge regionale 42 del 2013 e mai entrato in funzione, ha l’obiettivo di realizzare attività di studio e di ricerca documentaria e statistica anche sui temi della devianza sociale, della dispersione scolastica, della microcriminalità, del fenomeno droga e di tutti gli aspetti della patologia sociale. Non solo.

L’Osservatorio, secondo il regolamento, dovrà promuovere anche iniziative attinenti l’esame dei conflitti sociali e ai fenomeni di illegalità, al fine della prevenzione degli stessi e per migliorare l’individuazione delle priorità territoriali e tematiche nelle quali integrare il profilo della sicurezza.

«Siamo a lavoro per attuare l’intero impianto legislativo della legge 42/2013 che ha introdotto norme qualificanti per le politiche regionali in materia di polizia amministrativa locale. Alcuni settori della legge – ha osservato l’assessore alla Polizia locale Pietro Quaresimale – tuttavia sono rimasti inapplicati, come ad esempio l’Osservatorio regionale di Polizia locale e sicurezza urbana che, nell’ultima seduta di Giunta, è stato finalmente adottato e istituito. Un altro tema importante è la formazione degli agenti di polizia locale: saranno attivati infatti corsi di formazione per aggiornare e rendere preparato il personale in servizio nei Comandi dei 305 Comuni abruzzesi. Il mio obiettivo – ha aggiunto – è rafforzare il ruolo della polizia municipale sul territorio regionale in sinergia con Regione e comuni».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Venditti a Sanremo: Angelina la prima ad assaggiare la porchetta

Raffaele Venditti sull'esperienza sanremese: "Non voglio essere banale, ma Angelina Mango è stata ...
Gioia Chiostri

Supporto assistenza ventricolare “Impella”, nuova frontiera

Il cardiologo avezzanese, Stefano Guerracini, ha applicato per la prima volta un protocollo di ...
Redazione IMN

VIDEO. Collarmele Comune virtuoso, il sindaco: «E’ un’isola felice. La nostra luce? Creare un po’ di sviluppo»

Gioia Chiostri