INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Abruzzo, stagione sciistica al via: le regole da seguire

Caschetto, divieto di sosta, sorpassi, come su strada e concorso di colpa, in caso di incidenti

Sci, Trofeo LGS informatica a Ovindoli

Con l’arrivo della prima neve le vette hanno cominciato ad imbiancarsi offrendo un’alternativa valida per le vacanze di Natale o Capodanno, per la prossima settimana bianca o per un semplice weekend.

I “cannoni” hanno già iniziato a sparare fiocchi sulle piste e la stagione bianca parte sotto i migliori auspici e le stazioni sciistiche abruzzesi sono pronte per la riapertura degli impianti. Stiamo parlando delle regole di sicurezza – si legge in una nota pubblicata da Starda dei Parchi – contenute nel decreto sulle “Norme di comportamento degli utenti delle aree sciabili”.

Tra le novità tanto discusse, la polizza assicurativa con responsabilità civile, obbligatoria. Sarà cura degli imprenditori, proporre, ai fruitori delle piste, tale assicurazione, nel momento dell’acquisto dello skipass. Prevista una multa, per i trasgressori, sprovvisti di polizza. In vigore, accertamenti severi su alcol e droga. Anche in questo caso, qualora fosse riscontrata la positività è prevista un’ammenda tra i 250 e i 1000 euro. Casco obbligatorio per i minori di 18 anni. E poi le regole sui tracciati, con limite di velocità, rispetto della segnaletica, adeguamento della propria andatura alle condizioni dell’attrezzatura utilizzata, alle caratteristiche tecniche della pista e alle condizioni di affollamento. Divieto di sosta, sorpassi, come su strada e concorso di colpa, in caso di incidenti.

Con 700 km di piste, 21 località sciistiche e numerosi comprensori è quasi superfluo chiedersi dove sciare in Abruzzo. Ecco un elenco degli impianti aperti adatti ad una vacanza sulla neve

Roccaraso-Rivisondoli da giovedì 2 dicembre sono aperte la stazione dell’Aremogna con gli impianti: Cabinovia Pallottieri, tapis roulant, seggiovia Macchione, seggiovia Gravare Corte e seggiovia Valle Verde 1. Lo Skipass potrà essere emesso presso le biglietterie dell’Aremogna durante gli orari di apertura impianti e presso le sedi del Consorzio Ski Pass Alto Sangro di Castel di Sangro e di Roccaraso dalle ore 17.00 alle ore 19.30.

Ovindoli-Magnola dal 7 Dicembre aperti i seguenti impianti Monte Freddo-Campetto Alpini e Capanna Brin – Telecabina Le Fosse , solo per arroccamento, e le seguenti Piste : Montefreddo Panoramica , Settebello, Tomba e Brin. Aperti tutti i Rifugi a Monte e a Valle.

Campo Felice aperti dall’11 Dicembre gli impianti: Brecciara (solo salita/discesa) -Campo Felice- Cisterna-Cerchiare-Colle DX-Colle SX

Piste: Scorpione-Capricorno-Toro-Giovanni Paolo II- Leone

A Campo Imperatore sul Gran Sasso, impianti aperti dall’8 dicembre

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avviati lavori manto stradale nel carseolano

250 mila euro per rifacimento manto stradale di SP 26 e SR 5, Alfonsi: "Lavori attesi da anni"
Redazione IMN

Ucraina, oggi a Bruxelles incontro con la Commissione europea dell’Agricoltura

Allarme crisi cagionata dalla ferita bellica. Il vice presidente della Giunta abruzzese: "Servono ...
Redazione IMN

Panathlon: convegno su sport e pace

Ospiti: Marco Franzelli e Riziero Cerchi.
Redazione IMN