INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sport

Anche ad Avezzano arriva il Pickleball

Responsabile regionale per la disciplina AICS in Abruzzo il dott. Marco Scalisi

Il Comitato Regionale Abruzzo dell’Ente di Promozione Sportiva  AICS a seguito della delibera del  Consiglio Direttivo del 23 dicembre 2023, ha ratificato al dott. Marco Scalisi la nomina a Responsabile Regionale per lo Sport Pickleball AICS in Abruzzo.   Già Presidente della Associazione dilettantistica Pickleball Academy con sede in Avezzano, il dott. Scalisi oltre alla divulgazione, conoscenza, pratica e sviluppo del Pickleball nel territorio cittadino e nella Marsica, conseguentemente al neo incarico, si occuperà anche di formazione degli istruttori Pickleball AICS e della organizzazione di corsi per livelli base, intermedio ed avanzato nella Regione Abruzzo. Ricordiamo che il Pickleball è attualmente negli Stati Uniti lo sport più diffuso ed è in rapidissima crescita in Europa ed in Italia.

“Ma perché il pickleball può essere la nuova mania?”  chiediamo al dott. Scalisi Laureato in Scienze Motorie ed  in Scienze della Riabilitazione esperto in Biomeccanica e docente nelle Scuole Regionali del Coni. ” Le strutture ed i campi costano poco, quasi un decimo rispetto al padel: è necessaria una rete lunga sei metri facilmente smontabile, le righe si possono tracciare agevolmente, da un punto di vista logistico i campi possono essere allestiti in una qualsiasi palestra oltre che all’aperto.  Il gioco è semplice: la pallina di plastica è perforata e dunque va a una velocità ridotta, si ha tutto il tempo per colpirla. La racchetta utilizzata ha un peso di circa 220 grammi, la metà circa della pala utilizzata nel padel.  È uno sport che dà un successo immediato nel momento in cui si inizia a praticarlo: è coinvolgente da subito, emoziona e diverte. E’ uno sport dove un genitore può tranquillamente giocare in coppia con il proprio figlio e divertirsi.  È socializzante come il padel è più facile e propedeutico per il tennis. Può essere praticato a diversi livelli ed a tutte le età, dai 6/8 anni fino a 80 anni in quanto consente di sviluppare ed allenare capacità motorie fondamentali come la rapidità, la coordinazione, una buona dose di capacità aerobica e ad alti livelli, specialmente nel singolo, anche capacità anaerobiche. Ha un basso impatto ed è meno traumatico di tanti altri sport. Il Pickleball ha grandissime potenzialità non facilmente riconducibili ad altri sport. Sono sicuro che avrà una rapida diffusione.”

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Presutti e Simonelli: “Sulla ferrovia non si scherza”

I consiglieri di Maggioranza: “Auspichiamo una risposta netta della Regione ad alcuni esponenti ...
Redazione IMN

Coronavirus, oggi in Abruzzo 26 nuovi positivi

16 fanno riferimento alla provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Il Ministro Toninelli risponde al fronte comune dei sindaci: «La situazione presenta ancora notevole livello di complessità»

Gioia Chiostri