INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Arrivederci inverno: scatta l’equinozio di primavera

Oggi, 20 marzo, esattamente alle ore 04 e 06, è scattato l’equinozio di primavera. 12 ore di luce e 12 ore di buio.

Arrivederci inverno: il 20 marzo, esattamente alle ore 04,06 italiane, è scattato l’equinozio di primavera, il giorno dell’anno caratterizzato da 12 ore di luce e 12 di buio, proprio come accade anche all’equinozio d’autunno.

Come si apprende dall’Ansa, l’equinozio, però, non corrisponde all’intera giornata, come spesso si pensa, ma a un singolo istante, quello in cui il Sole attraversa l’equatore celeste, che può essere considerato come la proiezione della linea dell’equatore terrestre sulla sfera celeste: ecco perché, oltre alla data, gli equinozi hanno anche un orario ben preciso.

Per chi vive nell’emisfero boreale, il Sole attraversa l’equatore celeste dal basso verso l’alto: in questa parte del mondo, infatti, le giornate hanno iniziato ad allungarsi fin dal solstizio d’inverno, caduto il 22 dicembre 2023, e continueranno a farlo fino al solstizio d’estate. Il giorno in cui cade l’equinozio, inoltre, è l’unico dell’anno in cui il Sole sorge esattamente a Est e tramonta esattamente a Ovest, e in cui il cosiddetto ‘terminatore’, la linea immaginaria che separa la metà della Terra illuminata dal Sole da quella al buio, passa precisamente per i due poli terrestri.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Addio a nonna Ida, tra poco avrebbe compiuto 101 anni

Nonna anche dell'architetto Babusci. Ha cresciuto 4 figlie e 14 discendenti, tra nipoti e ...
Gioia Chiostri

D’Annuntiis: “Il governo boccia gli aiuti per le ‘zone rosse’ abruzzesi”

Bocciato l'emendamento presentato da Zennaro per contributo straordinario a zone rosse
Redazione IMN

G8, ‘cricca’ degli appalti: confiscati beni per 9 milioni di euro ad Angelo Balducci

Redazione IMN