INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Incontro con Fina: “Attenzione su questioni strategiche”

Fina ha spiegato che “con i sindaci del territorio abbiamo esaminato gli argomenti principali, questioni strategiche da cui dipende il rilancio di questo territorio"

Un giro di orizzonte istituzionale sulle principali questioni che riguardano direttamente lo sviluppo della Marsica. Si è svolto presso il municipio di Avezzano un incontro promosso dal senatore del Partito Democratico Michele Fina.

Vi hanno partecipato numerosi sindaci e sindache o loro delegati, da Trasacco a Tagliacozzo, da Pescasseroli a Magliano dei Marsi, Opi, Aielli, Avezzano, Luco dei Marsi, Massa d’Albe, Collarmele, ecc…

Fina ha spiegato che “con i sindaci del territorio abbiamo esaminato gli argomenti principali, questioni strategiche da cui dipende il rilancio di questo territorio. La fase storica è senza precedenti, determinata in primo luogo dalla notevole disponibilità di risorse. Diventa fondamentale che le procedure amministrative siano espletate nel modo corretto e nei tempi richiesti. Il mio impegno da parlamentare è contribuire che questo accada”.

Tra le questioni affrontate quella che riguarda l’amministrazione della giustizia: Fina ha ribadito l’impegno sui tribunali, compreso naturalmente quello di Avezzano, ricordando la presentazione di un emendamento utile a creare il respiro per una soluzione strutturale.

I sindaci hanno sottolineato la preoccupazione, nell’ambito del percorso di riorganizzazione della rete ospedaliera, per gli ospedali marsicani, a partire dal pronto soccorso di Avezzano. L’obiettivo è il mantenimento dei servizi a tutela delle aree interne. Si terrà al riguardo una verifica e un approfondimento con il Ministero della Salute. Un vertice ci sarà anche, con il commissario Vincenzo Macello, sul progetto di velocizzazione del collegamento ferroviario tra Roma e Pescara.

Gli amministratori della Marsica sono tornati inoltre a manifestare urgenza per quanto riguarda il finanziamento della realizzazione dell’impianto irriguo del Fucino, su cui il senatore Fina ha presentato un’interrogazione. Ora l’obiettivo, ha detto, è “il coinvolgimento del sottosegretario D’Eramo”.

Particolare interesse è stato manifestato sull’opportunità di realizzare un progetto per mettere a sistema eccellenze come il sito di Alba Fucens e i cunicoli di Claudio, sulle vicende dei depuratori, delle cave e della prevenzione dal rischio idrogeologico, dello sviluppo delle aree protette ma anche dell’ospitalità delle scolaresche del territorio in visite didattiche al Senato.

“Torneremo a incontrarci – ha concluso Fina – innanzitutto per tenere alta l’attenzione sulle questioni e sui progetti strategici e comunque per rendere conto al territorio del lavoro che stiamo svolgendo in Parlamento e per tenere sempre vivo l’ascolto di ogni significativa necessità dal basso”.

Seguiranno nelle prossime settimane medesimi incontri con gli amministratori e le amministratrici di altri comprensori della provincia e della regione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mibact lancia avviso pubblico per “rigenerazione” de borghi

Pezzopane (PD): "Potranno accedere al bando i Comuni con una popolazione inferiore ai 5 mila ...
Redazione IMN

Rugby L’Aquila sconfitta a Roma

In casa dell'Unione Capitolina
Redazione IMN

Operazione anti-droga, a Celano il reperimento di cocaina

Il sodalizio criminale, sgominato dalla Squadra Mobile dell'Aquila, era formato da sei persone, una ...
Redazione IMN