INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano: nasce la scuola primaria di San Giovanni

Soddisfazione della dirigente Francesca Colella: "Un servizio qualificato a favore di tutti i bambini"

“La nuova scuola primaria di San Giovanni nascerà nella struttura dell’ex Istituto Sacro cuore sito in Via Mazzini, 173 Avezzano (AQ). Sarà l’unica scuola privata, primaria sul territorio del comune di Avezzano.
Sarà scuola pubblica, aperta a tutte le classi sociali, non “privata”, in cui la comunità educativa svolge un servizio qualificato a favore di tutti i bambini, senza distinzioni di sesso, razza, lingua, cultura, opinioni politiche, di condizioni sociali personali, purché riconoscano e accettino i valori del progetto che propone”.

Così in una nota Francesca Colella, dirigente scolastico.

“La scuola – prosegue – sarà aperta alla complessità del momento storico-sociale, alle esigenze del pluralismo culturale e alle riforme in atto nell’ambito dell’istruzione scolastica italiana. La scuola collaborerà con il territorio, con la nostra parrocchia di San Giovanni nella figura del nostro parroco, don Franco Tallarico, con il Comune e con l’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore”.

“Il nostro obiettivo è che a scuola si respiri un clima di familiarità e di concretezza. Quella concretezza che faccia camminare con i piedi per terra e col cuore aperto. Le insegnanti accompagneranno gradualmente i bambini affinché possano procedere a piccoli passi; il personale docente e non docente comincerà sempre ‘Col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderà a fare l’impossibile’ (San Francesco)”.

“Perché scegliere la nostra scuola: perché ci piace fare scuola e lo facciamo da quasi 10 anni tutti insieme; perché da noi i bimbini e le bambine (ma anche i genitori), imparano a vivere con gli altri e assieme agli altri; perché la nostra scuola è aperta a tutti quelli che la scelgono e ne condividono il progetto educativo, senza distinzioni di nazionalità o religione, nello spirito del servizio e del dialogo con la famiglia; perché siamo una scuola cattolica e non dimentichiamo i valori cristiani che ispirano il nostro operato, la fede in Gesù Cristo ed il messaggio universale del Vangelo; perché proponiamo ad ogni bambino un cammino di educazione integrale finalizzato ad una crescita globale e completa sotto il profilo corporeo, intellettuale, psicoaffettivo, sociale e religioso; perché valorizziamo tutte le dimensioni della persona, accogliamo la diversità come ricchezza, promuoviamo l’identità personale e culturale di ciascuno, personalizziamo il percorso educativo di ogni individuo e valorizziamo l’esperienza del singolo”.

“La nuova scuola primaria di San Giovanni, sita in Via Mazzini 173, che a settembre 2023 aprirà le sue porte, avrà l’impegno di promuovere lo sviluppo autonomo dell’identità personale e gli apprendimenti disciplinari e civici secondo i principi della Costituzione italiana. La scuola si avvale della piena libertà, in particolare per quanto concerne l’orientamento culturale e l’indirizzo pedagogico didattico”, conclude la dirigente Colella.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giubileo 2025, Del Beato: “Asse Roma-L’Aquila grande opportunità”

"Per la nostra città e nella consapevolezza che proprio qui da oltre 700 anni viene celebrato il ...
Alessia Centi Pizzutilli

D’Eramo: “Avezzano nel caos con sindaco sospeso”

Il segretario regionale: "Allarme sicurezza nella Marsica, la politica torni a fissare obiettivi, ...
Redazione IMN

Vaccini, in arrivo 9.400 dosi di Moderna in Abruzzo

Complessivamente, domani saranno 822mila le dosi che il corriere SDA recapiterà su tutto il ...
Redazione IMN