INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Bacini idrici per neve artificiale: Abruzzo in testa

Il dossier di Legambiente: Italia dipende al 90% da neve artificiale

Neve sempre più rara e sempre più costosa, secondo il dossier Nevediversa 2023 di Legambiente. La neve infatti è sempre più scarsa su Alpi e Appennini, con la conseguenza per l’Italia di aumentare l’innevamento artificiale per frenare gli impatti negativi sul turismo invernale.

Una pratica “non sostenibile e alquanto cara, sperperando anche soldi pubblici” evidenzia Legambiente, che riferisce come l’Italia, stando alle ultime stime disponibili, sia “tra i Paesi alpini più dipendenti dalla neve artificiale con il 90% di piste innevate artificialmente, seguita da Austria (70%), Svizzera (50%), Francia (39%). La percentuale più bassa è in Germania, con il 25%. Preoccupante – prosegue il rapporto – il numero di bacini idrici artificiali presenti in montagna in prossimità dei comprensori sciistici italiani e utilizzati principalmente per l’innevamento artificiale: sono ben 142 quelli mappati nella Penisola per la prima volta da Legambiente attraverso l’utilizzo di immagini satellitari per una superficie totale pari a circa 1.037.377 metri quadrati. Il Trentino Alto Adige detiene il primato con 59 invasi, seguito da Lombardia con 17 invasi e dal Piemonte con 16 bacini”.

“Nel Centro Italia, l’Abruzzo è quello che ne conta di più, ben 4. In parallelo, nella Penisola nel 2023 aumentano sia gli ‘impianti dismessi’, toccando quota 249, sia quelli ‘temporaneamente chiusi’ che sono 138, sia quelli sottoposti a ‘accanimento terapeutico’, ossia quelli che sopravvivono con forti iniezioni di denaro pubblico, e che nel 2023 arrivano a quota 181″.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Polizia di Stato al fianco delle donne anche a San Valentino con il ‘Progetto Camper…Questo non è amore’

Redazione IMN

Giro d’Italia: presenti oltre 300 volontari della Protezione Civile regionale

Redazione IMN

Specializzandi contro Regione: “Esclusi da bonus Covid”

Il presidente nazionale di FederSpecializzandi, Mirko Claus, commenta i dati relativi alle borse di ...
Redazione IMN