INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Caldo in escalation fino a sabato

Temperature fino a 38-40 gradi, poi tornano i temporali

Caldo insopportabile con la breve fortissima fiammata africana che porterà le temperature a 38-40°C. Ma all’orizzonte intravediamo una buona notizia: da domenica il possente anticiclone africano potrebbe perdere potenza e lasciare spazio a temporali e veloci rinfrescate ad iniziare dal Nord. Le prossime ore vedranno l’ulteriore espansione di un cuneo di alta pressione nordafricana (con temperature 10-12°C superiori alle medie del periodo) lungo un asse sudovest – nordest: l’ondata di calore investirà in modo intenso Francia, Germania e regioni alpine. Anche in Italia vivremo una breve fortissima fiammata africana fino a sabato in estensione graduale dal centro-nord verso il meridione.

Ma torniamo alla buona notizia: gli ultimi aggiornamenti modellistici indicano la probabilità di un parziale cedimento del campo anticiclonico africano da domenica, con l’arrivo di temporali a tratti intensi al Nord: potremo avere anche un calo delle massime di 7-8°C.

Buona notizia seguita da un’altra buona notizia: la prossima settimana, temporali e calo delle temperature potrebbero interessare quasi tutta l’Italia, soprattutto nel pomeriggio con un clima più ‘decente’ per alcuni giorni. Potrebbe sembrare una brutta notizia, ma mai come quest’anno l’arrivo di piogge, temporali e vento è strabenvenuto, anche se con il rischio di qualche fenomeno violento a causa dell’eccessivo calore accumulato negli ultimi giorni

Altre notizie che potrebbero interessarti

Test antigenici, Verì sigla accordo con i medici di famiglia

I medici di medicina generale eseguiranno i test antigenici rapidi nei propri ambulatori
Redazione IMN

Ferito per sbaglio un cacciatore

Durante una battuta di caccia, soccorso immediatamente non è in pericolo di vita
Roberta Maiolini

Rubano capi “firmati”: denunciati romeni

Sono stati fermati per un controllo e trovati in possesso di 9 capi di abbigliamento "firmati" ...
Redazione IMN