INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid, Bassetti: “Diventerà una delle cause di morte”

Il direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova commenta uno studio dei Cdc americani

“In prospettiva il Covid è destinato a diventare una delle molte altre cause di morte posizionandosi tra l’ottavo e il decimo posto“. Lo sottolinea in un post su Instagram Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commentando uno studio dei Cdc americani “che dimostra come la mortalità per Covid negli Usa è stata importante negli anni 2020-21 raggiungendo la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e i tumori.

Balza agli occhi però – prosegue – che la mortalità per altre malattie respiratorie (che normalmente sono tra il terzo e il quarto posto) sia stata incredibilmente bassa nello stesso periodo. Come se – osserva – nel biennio 2020-21, il Covid avesse sostituito da solo il ruolo di tutte le malattie respiratorie che probabilmente non sono più state adeguatamente diagnosticate. In molti casi ci si è fermati alla positività del tampone”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità, trasfusioni più sicure: il presidio di Avezzano attiva la procedura Pbm

Redazione IMN

Selta in DigitalPlatforms, “successo pieno trattativa”

"Da subito creduto a buon esito vertenza", sito Tortoreto riparte
Redazione IMN

Avezzano, torna la Giornata Ecologica sul Salviano

Redazione IMN