INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Contagi su lavoro: convegno Giovani Imprenditori di Confindustria

Convengo online dei Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara, presieduti da Federico De Cesare

La Fase 2 è da poco iniziata e con l’avvio della stessa molte aziende hanno potuto riprendere la propria attività. Tuttavia, numerose sono le problematiche a cui le imprese, con riguardo alla situazione in essere, ancora particolarmente delicata, vanno incontro. Tra queste, quella che preoccupa maggiormente gli imprenditori, è il fatto che l’Art. 42 co.2 del Decreto Legge “Cura Italia”, a cui ha fatto seguito una circolare dell’INAIL, ha equiparato il contagio da Covid-19, occorso in occasione di lavoro, ad infortunio sul lavoro.

Su tale argomento intervengono i Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara, presieduti da Federico De Cesare, i quali sul tema hanno promosso ed organizzato un convegno online in collaborazione con Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) sezione di Pescara, Chieti e Vasto, che parteciperà, tra gli altri, anche con il proprio presidente nazionale Avv. Antonio De Angelis.
L’evento si terrà domani Venerdì 15 Maggio alle ore 16:00 e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dei Giovani Imprenditori (@confindustriagiovanichpe).

“Equiparare il contagio da Covid-19 di un collaboratore a infortunio sul lavoro, con le conseguenze anche di natura penale che, se dal caso, possono scaturire, è una scelta incomprensibile che genererà confusione e determinazioni inique” afferma il Presidente dei Giovani Imprenditori Federico De Cesare, che poi aggiunge: “Come può aversi la certezza che il contagio, laddove malauguratamente dovesse verificarsi, sia effettivamente avvenuto sul luogo di lavoro e non altrove? Ci auguriamo che tale paradossale situazione sia valutata e che il Legislatore d’emergenza riveda le proprie decisioni”.

Durante il seminario, la cui partecipazione è aperta a tutti, verranno affrontati i profili giuridici inerenti il danno, gli aspetti previdenziali, la valutazione del rischio e la responsabilità datoriale sia in ambito civile che penale.

Sarà inoltre garantita, per gli interessati, la possibilità di interagire con i relatori attraverso la formulazione di eventuali domande nei commenti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Maltempo: la situazione sulle strade A24 e A25

Redazione IMN

Cambiamo! lancia sondaggio per l’impatto della DAD

Il fine è capire anche come i giovani abbiano percepito le istituzioni in questo periodo di grave ...
Redazione IMN

Capistrello: rifiuti a cielo aperto, la rabbia del sindaco

Ciciotti: "L'inciviltà di alcuni cittadini non conosce limiti". Ogni 15 giorni, la zona dei ...
Redazione IMN