INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Controlli serrati per le festività: più azione contro i furti

I controlli su tutto il territorio nazionale andranno avanti sino al 6 gennaio. Rafforzamento dei controlli delle forze dell'ordine per il divieto di vendita ai minori di alcol, anche nelle località sciistiche.

In occasione delle festività, verranno intensificate su tutto il territorio nazionale le misure di vigilanza e controllo.

Un tema al centro delle sedute dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitisi presso le Prefetture, durante le quali sono state valutate e pianificate le azioni necessarie a garantire l’incolumità e la tutela dei cittadini nel periodo dal 18 dicembre al 6 gennaio 2024.

Nello specifico, verranno intensificati i servizi assicurati dalle Forze di Polizia, soprattutto nei siti a maggiore vocazione turistica e commerciale, presso i luoghi di culto, le infrastrutture critiche, gli impianti stradali e autostradali nonché nei principali scali aeroportuali, portuali e ferroviari del Paese.

Particolare attenzione verrà dedicata inoltre all’organizzazione di eventi o spettacoli non autorizzati e al contrasto alla produzione e alla commercializzazione illegale di giochi pirotecnici.

In relazione all’aumento dei veicoli in transito durante le festività, verrà potenziata l’attività svolta dalla Polizia Stradale lungo la rete autostradale e le principali arterie del Paese.

Saranno intensificati, infine, i servizi di vigilanza presso le stazioni ferroviarie e a bordo dei treni.

Nel territorio della Provincia dell’Aquila,la Prefettura ha tenuto di recente un Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica per la determinazione delle misure di vigilanza da adottare in occasione delle imminenti festività natalizie.

Alla riunione hanno preso parte il Questore della Provincia dell’Aquila, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con invito esteso ai rappresentanti dei comuni dell’Aquila, Avezzano e Sulmona. I controlli riguarderanno gli esercizi commerciali, per il rispetto del divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori, e sulle strade si utilizzeranno etilometri e telelaser. Nel corso dell’incontro, per garantire lo svolgimento in sicurezza delle iniziative in programma, anche in previsione di una maggiore affluenza nei luoghi pubblici del capoluogo e di Avezzano e Sulmona, il Comitato ha definito il Piano dei servizi di vigilanza, con l’aumento della presenza sul territorio delle forze dell’ordine per gli aspetti di loro competenza, in particolare nei luoghi a maggiore vocazione turistica o di ritrovo giovanile e nelle zone deputate a mercatini o fiere natalizie. Controlli anche per le località sciistiche.

Per quanto concerne i festeggiamenti nelle giornate di fine anno, si è convenuto di implementare i controlli di sicurezza, al fine di prevenire e reprimere la vendita illecita di prodotti pirotecnici e di vigilare nei luoghi interessati.

E’ stato inoltre condiviso un rafforzamento dell’azione di prevenzione dei furti in abitazioni, con una più capillare vigilanza sul territorio da parte delle forze dell’ordine.

Per quanto attiene la Città dell’Aquila, si sono posti in evidenza gli aspetti connessi al tradizionale aperitivo della vigilia di Natale, convenendo di riservare, specialmente nelle aree di prevedibile afflusso e stazionamento e in quelle di successivo deflusso stradale, opportuna attività di controllo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Legnini: crisi maggioranza grave e conclamata

Attacco durissimo del leader del centrosinistra in Consiglio
Redazione IMN

Prima festa della Madonna del Silenzio

In programma per il prossimo 1 agosto.
Redazione IMN

Abruzzo è giallo, anche Avezzano da lunedì

La Provincia di Pescara sarebbe già da zona bianca, con un'incidenza di meno 50 casi per 100 mila ...
Redazione IMN