INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Corsi gratuiti per ragazzi con l’Università Mercatorum

Con i progetti gratuiti dell’Università Mercatorum, gli studenti mettono già un piede nell’Università. I ragazzi potranno aderire, in forma gratuita ai percorsi in moda e design, educazione al linguaggio audiovisivo e fare impresa in Italia.

Si parla molto di alternanza scuola lavoro in questi ultimi tempi, anche se la definizione giusta, dal 2019, è riassunta dall’acronimo PTCO.

Sono i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento che riguardano gli studenti delle scuole superiori di secondo grado: i ragazzi, infatti, devono poter contare obbligatoriamente su 200 ore (400 per gli istituti tecnici) finalizzate a scegliere con maggior consapevolezza la strada del lavoro o dell’Università e, oggi, possono farlo anche in modalità e-learning.

L’Università Mercatorum ha, infatti, ideato sei progetti orientati a settori strategici del Made in Italy e con una caratteristica in più: il riconoscimento di cfu (crediti formativi universitari) nei corsi di laurea. Ciò significa, concretamente, non solo affacciarsi alle conoscenze e competenze richieste dall’Ateneo ma anche vederle, in parte, riconosciute come esami universitari.

I ragazzi potranno aderire, in forma totalmente gratuita ai percorsi in moda e design, educazione al linguaggio audiovisivo, fare impresa in Italia, food & wine management, imprenditoria giovanile, basi della programmazione, con il supporto dei tutor specializzati dell’Ei Point Aireo della Provincia dell’Aquila.

Anche con riferimento all’Educazione Civica, l’Università ha messo a disposizione degli alunni delle superiori otto corsi con attestato universitario finale, divisi per aree di intervento: legalità̀ e costituzione, ambiente e salute, cittadinanza digitale, educazione finanziaria e sicurezza. In coerenza con la legge 92/2019 potranno essere svolti nel corso degli ultimi tre anni di scuola e, anche in questo caso, la partecipazione non avrà alcun costo.

Per informazioni, gli orientatori dell’università sono a disposizione dei dirigenti scolastici, dei docenti e degli stessi alunni in questa sfida comune per la crescita personale e professionale all’indirizzo eipoint.aireo@unimercatorum.it o ai numeri 0863/070370 – 3925139732

Altre notizie che potrebbero interessarti

400 milioni ai Comuni: e nella Marsica? Ad Avezzano 289 mila euro

Fondi stanziati dal Governo per ossigenare questo forte momento di crisi generale.
Redazione IMN

Aspiranti agenti di polizia locale, pubblicato l’elenco degli ammessi alla fase successiva

Redazione IMN

VIDEO. Gianni Paris dopo le voci sulla cessione: smentisce ed annuncia la firma di Serrago

Alice Pagliaroli