INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Escursione ad Alba Fucens prime classi del Galilei

"Una giornata divertente ed emozionante alla scoperta delle bellezze storico-artistiche del sito archeologico"

COMUNICATO STAMPA

Le classi prime dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Galilei” di Avezzano e di Celano hanno partecipato, lunedì 23 ottobre, al progetto di accoglienza “Incontriamoci ad Alba Fucens”.

I ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico (Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e Indirizzo Europeo) e dell’Istituto Tecnico Tecnologico (Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio e Indirizzo Grafica e Comunicazione) hanno trascorso, insieme ai loro docenti, una giornata divertente ed emozionante alla scoperta delle bellezze storico-artistiche del sito archeologico di Alba Fucens e dell’ambiente naturale circostante.

Approfittando della bella giornata di sole autunnale, il programma ha previsto un itinerario misto: autobus da scuola ad Antrosano e poi escursione a piedi attraverso un sentiero collinare fino al sito archeologico, dove alcuni studenti delle classi quarte e quinte hanno guidato i più piccoli nella visita, illustrando, da provetti “ciceroni”, la storia dell’antica colonia latina di Alba Fucens fondata dai Romani nel 304 a.C. e della Chiesa di San Pietro costruita sui resti del tempio romano di Apollo nel IX secolo.

Il programma, coordinato dal Dirigente Scolastico, Dott. Andrea D’Aprile, rientra nell’attività di accoglienza volta a favorire l’inserimento degli allievi delle classi prime nella nuova realtà scolastica attraverso un approccio relazionale e comunicativo non formale tra pari e con i docenti coniugato con l’interesse per l’arte, la cultura e l’ambiente naturale del nostro territorio.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Sbarchi e ricollocamenti di migranti, Abruzzo sotto stress”

La dura nota firmata da D’Incecco e De Santis (Lega). “I nostri comuni, le nostre strutture, i ...
Redazione IMN

Arrestato noto pregiudicato avezzanese

Eseguito ordine di carcerazione a carico di un noto pregiudicato avezzanese appartenente alla ...
Redazione IMN

Secondo Memorial Max Bartolotti

Sport ed emozione sulle piste da sci.
Redazione IMN