INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Irrigazione Fucino: prefetto convoca sindaci marsicani

Il prefetto Torraco prova a ricucire lo strappo sulle ordinanze sospese

Coronavirus, Coldiretti: prorogati permessi lavoro a stranieri

Il prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, prova a ricucire lo strappo dei sindaci marsicani sulla questione irrigazione nel Fucino. Giovedì alle 16 è previsto un vertice in prefettura tra la Torraco e i sindaci che, il 29 aprile scorso, avevano sancito l’accordo per lo stop all’irrigazione nei fine settimana, al fine di salvaguardare le risorse idriche della zona. Dopo l’accordo, approvato con la “benedizione” dello stesso prefetto Torraco, erano arrivati i primi dietrofront che avevano, di fatto, rotto la strategia concordata dai sindaci.

Le ordinanze adottate dai comuni di Avezzano, Aielli, Collarmele, Celano, Cerchio, Luco dei Marsi, Pescina, Ortucchio, San Benedetto dei Marsi e Trasacco, prevedevano la sospensione delle irrigazioni dal sabato al lunedì per permettere ai pozzi di ricaricarsi. La decisione era arrivata dopo una nota inviata ai comuni dall’ERSI, che metteva in guardia le amministrazioni su una possibile siccità nel Fucino nei mesi estivi.

Settimio Santilli, sindaco di Celano e promotore dell’iniziativa, aveva detto ai microfoni di InfoMediaNews di non essere più disposto a firmare l’ordinanza per lo stop all’irrigazione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Atti vandalici ai danni degli amministratori di Avezzano, Fiva Confcommercio e Cidec condannano il gesto

Gioia Chiostri

Di Nicola (Di Pangrazio): “Lotta al randagismo”

"Primi passi indispensabili per la vita degli animali di Avezzano"
Redazione IMN

Coronavirus: 4 nuovi casi in Abruzzo

Decessi fermi a 472
Redazione IMN