INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Irriguo del Fucino: “Ennesima serie di chiacchiere”

Francesco Piacente (PD) attacca Regione a seguito dell'incontro Coldiretti tenutosi ad Avezzano

“Con grande sprezzo dell’imbarazzo l’assessore all’agricoltura Imprudente qualche giorno fa ha partecipato ad un’iniziativa pubblica della Coldiretti ad Avezzano sul tema della crisi idrica e delle politiche di contrasto al fenomeno”.

Così in una nota il segretario provinciale del PD, Francesco Piacente.

“La Marsica – prosegue – ha assistito all’ennesima serie di annunci, promesse, chiacchiere che contraddistinguono l’attività della regione da anni sul tema del progetto per l’irriguo del Fucino: anche questa volta non ci è stato risparmiato il surreale spettacolo a favore di telecamera in cui l’imprudente assessore ha, ancora una volta fornito date e cronoprogramma. Questa volta, nel dare i numeri, ha dichiarato testualmente ‘credo che entro il prossimo mese sarà depositato il progetto’. Lui crede ma a lui chi crede più? Siamo al decimo annuncio, alla decima data comunicata come certa e poi puntualmente tradita. E come credere a Marsilio che dalle colonne della stampa locale annuncia addirittura l’appalto delle opere entro l’anno”.

“Davvero un record di prese in giro ad un territorio e ad un settore, quello agricolo, che esprime eccellenze assolute che andrebbero valorizzate piuttosto che canzonate e offese con questo atteggiamento inqualificabile”.

“Il governo Marsilio non ha brillato in questi anni per efficienza e risultati su tutti i settori, ma sull’agricoltura e sull’irriguo si è consumata una vicenda da palcoscenico, una commedia che via via è diventata una farsa.
In effetti siamo di fronte ad una farsa perpetrata dall’atteggiamento di politici regionali che non hanno vergogna di fare continuamente annunci senza credibilità e senza mai chiedere scusa. Siamo ancora in attesa che i fondi per 50 milioni stanziati dal masterplan del governo regionale di centrosinistra siano ripristinati così come aspettiamo notizie certe sul contratto di sviluppo CIS del quale non conosciamo tempi e modi di attuazione, a differenza di quanto è accaduto con la consegna dei lavori per l’impianto irriguo del comprensorio dell’Aquila est prontamente finanziato e annunciato in pompa magna da Imprudente e D’Eramo”.

“Ormai lo abbiamo capito chiaramente: toccherà al prossimo governo regionale dare risposta a questa emergenza del territorio per la realizzazione di un’opera fondamentale allo sviluppo e alla crescita del Fucino. Lo farà chi verrà dopo con maggiore senso delle istituzioni, con più decoro del ruolo e senza mai più l’arrogante pretesa di prendere in giro i marsicani”, conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Consumo suolo: Cdm non impugna legge abruzzese

Campitelli: "Si tratta di un importante risultato che non solo conferma il nostro buon governo ma ...
Redazione IMN

VIDEO. Avezzano, sportello di prossimità altro spettro all’orizzonte del Tribunale: parla Colucci

Kristin Santucci

Governo Conte-bis, l’abruzzese Castaldi ai Rapporti con il Parlamento

Il senatore abruzzese tra i 42 sottosegretari del nuovo esecutivo
Redazione IMN