INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

La biblioteca Tommasi si apre alla città

La cerimonia inaugurale “Gli incontri della Tommasi” si svolgerà il prossimo 28 giugno

La Biblioteca regionale “Salvatore Tommasi” dell’Aquila, si apre alla città. La cerimonia inaugurale “Gli incontri della Tommasi” si svolgerà il prossimo 28 giugno alle 18, in via Niccolo’ Copernico, a Bazzano, con la presentazione del libro “Personaggi aquilani” (Arkhé edizioni) della giornalista, scrittrice e saggista, Monica Pelliccione.

Interverranno, per i saluti istituzionali, l’assessore regionale ai Beni e alle Attività culturali, Daniele D’Amario, e il Vicepresidente del Consiglio regionale e Consigliere del Comune dell’Aquila, Roberto Santangelo. La presentazione della biblioteca sarà curata dalla responsabile, Alessandra Lucantonio. Sarà presente, oltre all’autrice del libro, Stefano Di Salvatore, presidente dell’Associazione Quarti aquilani. “E’ arrivato il momento”, dichiara Alessandra Lucantonio, “di riaprire la biblioteca alla città come luogo di cultura e di socialità, con la presenza costante dei bambini, degli studenti e degli amanti della letteratura. Per il momento inaugurale, che segnerà l’inizio di un percorso culturale importante, con presentazioni di libri ed eventi, abbiamo scelto Personaggi aquilani, che annovera tra le figure che hanno dato lustro alla città proprio Salvatore Tommasi, a cui la nostra biblioteca è intitolata”. “Sono onorata della scelta di un mio testo letterario”, il commento di Pelliccione, “per aprire gli incontri culturali che vedranno protagonista la storica biblioteca Tommasi. Un luogo dove si fa e si creano cultura e conoscenza. Ringrazio la Regione Abruzzo e la responsabile della biblioteca per avermi fornito l’opportunità, ancora una volta, di raccontare la mia terra, la sua storia e il suo futuro”.

Personaggi aquilani, edito a fine 2020, è un viaggio tra storia e memoria nell’Aquila dalle 99 piazze, fontane e chiese, dove sono passati esponenti di nobili casate, Santi e papi, viaggiatori raminghi, predicatori scalzi e uomini d’armi, re, regine, poeti e scultori. Tra i venti volti che animano il libro Gaio Sallustio Crispo, Federico II di Svevia, Buccio da Ranallo, Celestino V, Anton Ludovico Antinori, Braccio da Montone, Salvatore Tommasi, Sant’Agnese, Margherita d’Austria fino a icone dell’epoca moderna come la manager Marisa Bellisario, l’archistar Renzo Piano e Beverly Pepper.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Spostamenti vietati, Uncem al fianco dei piccoli comuni montani

Uncem: "Occorre evitare la terza ondata, serve buonsenso, ma non possiamo lasciare abbandonati a sé ...
Redazione IMN

Lavoro, “Chiediamo risorse importanti per i dipendenti pubblici”

Uil al Governo: "Valorizzare i lavoratori e le lavoratrici del pubblico impiego".
Redazione IMN

Fina,Pd ricorda in Aula del Senato Franco Marini

Dal sindacato alla politica il cammino del 'lupo marsicano'
Giulia Monaco