INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

L’ANVA-Abruzzo Confesercenti L’Aquila a sostegno di un commercio ‘corretto’, contro l’abusivismo

 

L’ANVA-Abruzzo Confesercenti L’Aquila in vista di un anno che dovrebbe segnare un’inversione di tendenza economica, punta l’indice sui mercati e le fiere che si sono tenuti nell’anno passato: un anno segnato anche dall’incertezza normativa per il commercio ambulante. In effetti oggi, da un lato i consumi stentano a consolidarsi, dall’altro gli ultimi provvedimenti approvati con la manovra finanziaria creano incertezza in tema di direttiva Bolkestein sul rinnovo delle concessioni, soprattutto nei comuni che non l’hanno già applicata.

«La forte riduzione del potere d’acquisto dei salari, sta erodendo la capacità di spesa di quei consumatori a reddito, clienti abituali delle imprese ambulanti – ha dichiarato Franco Liberatore, Vice Presidente regionale dell’ANVA Abruzzo – una preoccupazione che raddoppia in vista di un anno incerto che potrebbe vedere insinuarsi comportamenti di tipo commerciale poco trasparenti se non addirittura abusivi, dannosi, oltre che di concorrenza sleale». Per questo è un obbligo vigilare: in primo luogo per la tutela del consumatore e del commercio. I controlli non debbono venir meno per nessuna ragione, anzi; la vigilanza va mantenuta alta.

«Quello che chiediamo è il controllo degli organi preposti – aggiunge Liberatore – Un controllo finalizzato a stabilire che nei posteggi assegnati siano presenti unicamente le persone autorizzate (titolare, collaboratori familiari, dipendenti e i soci in caso di società) e non altri soggetti o operatori».

Per la ripresa dell’attività ambulante è anche necessario ripristinare un equilibrio tra le operazioni di ristrutturazione dei mercati che alcuni comuni hanno fatto, come la Città di Sulmona, per esempio, e la copertura effettiva dei posteggi assegnati. «Chiediamo che si presti attenzione e si intervenga per fare bandi pubblici per l’assegnazione di posti vacanti o che si libereranno a seguito della decadenza dei posteggi per assenza lunga e continuata – ha detto Pietro Leonarduzzi, della Presidenza regionale di Confesercenti – Questo darebbe certezze almeno a una parte di ambulanti che oggi sono costretti a vivere alla giornata nella loro classica veste di spuntisti». L’obiettivo dell’ANVA-Abruzzo Confesercenti L’Aquila è quello di dare priorità alla creazione di condizioni economiche e ambientali migliori possibili per dare certezze a chi investe nel settore dell’ambulantato caratterizzato da enormi difficoltà e sacrifici. Si rende necessario consentire agli ambulanti che si caricano anche di costi importanti (occupazione suolo pubblico, allacciamento idroelettrico, spese di trasporto, eccetera), di operare in un clima sereno e di sostanziale certezze e correttezza.

 

 

Fonte e foto Confesercenti

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tamponi: il calvario di un agente di Polizia Penitenziaria

Sottoposto per 4 volte ai test coronavirus, avendo esiti discordanti
Redazione IMN

VIDEO. Manca pochissimo per l’inizio dei lavori: l’Urban Center di Avezzano è realtà

Gioia Chiostri

Vaccini in farmacia: in Abruzzo via dal 1 luglio

225 farmacie abruzzesi hanno aderito alla campagna, Pfizer e Moderna per under 60 con prima dose ...
Redazione IMN