INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

L’Aquila, Ambasciatrice del Sudafrica in visita dal Prefetto Torraco

Il Prefetto dell'Aquila ha omaggiato la dottoressa Nosipho Nausca Jean Ngcaba con un oggetto raffigurante il Rosone di Collemaggio. Si è discusso sulla situazione pandemica vissuta e sul ruolo delle donne in campo sociale e lavorativo.

Il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, ha ricevuto oggi l’Ambasciatore della Repubblica del Sudafrica, S.E. dott.ssa Nosipho Nausca Jean Ngcaba, in visita ufficiale nella città dell’Aquila.

Nel corso dell’incontro il Prefetto e l’Ambasciatore hanno avuto modo di riaffermare l’importanza dei rapporti tra l’Italia ed il Sudafrica e i proficui rapporti di collaborazione culturale ed economica esistenti tra i due paesi, rilevando come gli abruzzesi costituiscano una comunità particolarmente rilevante nella nazione africana.

Un importante elemento comune per i due territori è risultato essere quello dello sviluppo dei parchi e della tutela delle biodiversità, argomento particolarmente a cuore sia all’Ambasciatore che al Prefetto.

Ulteriori argomenti di discussione sono risultati essere quelli legati alla situazione pandemica nelle due realtà, alla conoscenza dell’immenso patrimonio artistico della città dell’Aquila e all’analisi del ruolo delle donne, in campo sociale e lavorativo, nei due Paesi.

L’incontro si è svolto proprio nel giorno della Festa della Libertà (Freedom Day), data nella quale la Repubblica Sudafricana ricorda il conseguimento della democrazia e del termine dell’apartheid e lo svolgimento, il 27 Aprile del 1994, delle prime elezioni libere per tutti.

Al termine della visita il consueto scambio di doni, con il Prefetto che ha omaggiato l’Ambasciatore con un oggetto raffigurante il Rosone di Collemaggio, caratteristico simbolo della Città dell’Aquila, particolarmente apprezzato dall’ospite, ricevendo a sua volta graditi e particolari omaggi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ospedale Tagliacozzo, sindaco convoca Consiglio

"I Cittadini della Marsica e della Provincia dell’Aquila, gli Abruzzesi in generale, non perdono un ...
Redazione IMN

“Dove la TV non si vede”, l’Uncem lancia mappatura

Scatta la mappatura delle zone sensibili.
Gioia Chiostri

Incendio nella notte a Meta, frazione di Civitella Roveto: in fiamme edificio di quattro piani abitato da tre famiglie

Redazione IMN