INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

L’Aquila, apre temporaneamente il Teatro comunale

Iniziativa nata nell’ambito delle Giornate d'Autunno del Fai

Nell’ambito delle Giornate d’Autunno del Fai la delegazione aquilana dell’associazione prevede, per il weekend del 15 e del 16 ottobre, l’apertura al pubblico di una vera gemma dell’architettura civile del capoluogo, il Teatro comunale chiuso dal 2009.

Grazie alla disponibilità Comune dell’Aquila, proprietario dell’edificio, e del Segretario Regionale per i Beni Culturali, stazione appaltante del complesso intervento di restauro in corso, aquilani e turisti potranno tornare ad ammirare il Teatro Comunale, una piccola anteprima in attesa che ne venga completato il restauro.

«Le Giornate FAI d’autunno sono una grande opportunità per la nostra città – commenta l’architetto Maurizio Pasqua, presidente del Fai Delegazione L’Aquila – e quest’anno consentiranno ai cittadini di tornare ad ammirare, anche se solo per pochi minuti, un luogo caro alla città. Sarà una grande emozione poter rivedere il Teatro comunale dopo 13 anni e voglio personalmente ringraziare il Comune dell’Aquila ed il segretariato regionale per la sensibilità dimostrata per un’iniziativa dal grande valore simbolico e psicologico”.

A fare da ciceroni saranno delegati e volontari della delegazione del Fai dell’Aquila. L’appuntamento è per sabato e domenica, 15 e 16 ottobre, dalle 10 alle 18.00, l’ingresso, gratuito, sarà per gruppi contingentati e la visita durerà circa 15 minuti. (A causa delle lavorazioni da ultimare non è possibile garantire la visita ai disabili. In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito).

Il teatro

Il teatro comunale dell’Aquila è ubicato nel centro antico della città e prospetta sulla piazza del Teatro, situata a poche centinaia di metri dal cinquecentesco Forte spagnolo.

I lavori di costruzione vennero avviati nel 1857 su progetto dell’architetto Luigi Catalani, su un’area espropriata nel 1854, ma a causa dei moti del Risorgimento e della prematura morte del Catalani, avvenuta nel 1867 i lavori non poterono avanzare celermente e proseguirono con il subentro dell’ing. Achille Marchi.

A seguito della chiusura della Sala Olimpica, già esistente all’interno del convento degli agostiniani, poi sede della Prefettura fino al 2009, la costruzione di questo teatro divenne fondamentale per potere esprimere la cultura all’Aquila.

La realizzazione di teatro medesimo che, inizialmente avrebbe dovuto essere intitolato a Ferdinando II delle Due Sicilie e poi a Vittorio Emanuele II, si concluse nel 1872 ed il monumento venne inaugurato il 14 maggio 1873 e, dal 2007 è intitolato al cantante Nazzareno De Angelis; inoltre dal 1963 è sede del Teatro Stabile d’Abruzzo, il più importante ente teatrale della regione.

Il teatro ha mantenuto la sua organizzazione architettonica originale con una platea a ferro di cavallo e 57 palchetti organizzati su tre livelli più un loggione di coronamento per un totale di 600 posti.

Il terremoto del 6 aprile 2009 ha gravemente danneggiato la sua struttura con lesioni in facciata ed il crollo del soffitto del foyer e del cornicione anteriore. La supervisione e la direzione dei lavori di restauro sono state curate dal Segretariato Regionale per i BB.CC. e nel 2015 è stato appaltato il restauro ed il consolidamento strutturale del teatro medesimo alla Conscoop di Forlì. Nel 2021 Il gruppo di progettazione, guidato dall’architetto Elisabetta Fabbri, e composto dall’ingegnere Antonello Bottone, dal Professor Guido Camata e dai tecnici dell’USRA hanno consegnato il progetto per l’ultima parte di interventi con la direzione dei lavori a cura dell’arch. Augusto Ciciotti del Segretariato Regionale per i BB.CC. La riapertura al pubblico del teatro comunale e quindi la conclusione dei lavori è prevista nel 2023, con l’obiettivo di festeggiare i 150 anni dalla sua inaugurazione, magari con la riproposizione di “un ballo”, così come avvenne il 14 maggio 1873 in occasione della sua inaugurazione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sulmona: uccisione orso marsicano, oggi seconda udienza

Redazione IMN

Obesity Day: consulenza gratuita all’Ospedale di Chieti

“I cittadini devono avere consapevolezza di punti di riferimento nella cura di obesità e ...
Redazione IMN

Intervista a Daniele Di Benedetto, Capogruppo Ana

Solidarietà, emergenza, altruismo, coraggio.
Redazione IMN