INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

L’Aquila, disinfestazione blatte al Progetto C.a.s.e.

Pezzopane: "Prendo atto dell’intervento del Comune e speriamo sia incisivo perché mai più si ripetano queste situazioni"

“Finalmente è cominciata la disinfestazione della palazzina del Progetto Case di Sant’Antonio nei cui appartamenti si sono purtroppo stabilizzati da tempo numerosi e sgradevolissimi insetti, le cosiddette “blatte”, con enormi disagi delle famiglie residenti. Non appena, la settimana scorsa, ho preso isso e della situazione, ho chiamato personalmente il Dottor Giansante alla Asl per segnalare il problema. Ed immediatamente ho sollecitato il Comune – istituzione competente all’intervento – ed in particolare gli assessori Taranta e Colonna per affrontare l’emergenza. Mi sono recata sul posto, insieme a Gianfranco Cocciolone che stava già seguendo la questione, nella palazzina invasa dagli insetti, ho parlato con le persone residenti e sono entrata, su loro invito, negli appartamenti”.

Così Stefania Pezzopane consigliera comunale che nei giorni scorsi si era recata nei progetti case di Sant’Antonio invasi dalle blatte ed aveva sollecitato il Comune ad intervenire.

Mi è stato detto che da tempo reclamavano aiuto. Vi giuro, non volevo credere ai miei occhi. Dappertutto negli appartamenti si vedevano gli insetti, fuoriuscivano sia dagli infissi in legno sia dalle aperture dei sanitari e della cucina. Talmente invasiva era la presenza, da indurre gli abitanti degli appartamenti a sigillare tutto, alimenti e non solo, ed a chiudere le uscite di lavandini e docce per evitare l’ingresso in casa di altri insetti evidentemente annidatisi in modo tale da riprodursi. Ho fatto foto e video di tutto ciò, non ho pubblicato nulla sui social, ne’ ho inviato alla stampa perché troppo disdicevole sarebbe stata l’immagine di degrado che ne sarebbe derivata. Prendo atto dell’intervento del Comune e speriamo sia incisivo perché mai più si ripetano queste situazioni. Credo sia ormai non più rinviabile affrontare con intelligenza e responsabilità il tema dello stato dell’arte dei Progetti Case. Siamo a L’Aquila, non nel degrado delle favelas. In quegli appartamenti tra le blatte sfrontate che occupavano gli spazi casalinghi, suonavano strane e contraddittorie le parole del sindaco sull’Aquila “nobile ed aristocratica”. Mi risparmio di allegare a questo intervento, foto e video, almeno per ora. Ringrazio chi è intervenuto per favorire la disinfestazione, e gli assessori Taranta e Colonna per aver ascoltato. Abbraccio le famiglie che da luglio hanno dovuto sopportare tutto questo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Civitella, una Santa Messa per Enrico Mattei

Il 27 ottobre alle 12.00 dinanzi il monumento dedicato al fondatore dell'Eni
Redazione IMN

Covid: in Abruzzo 2208 nuovi positivi

Una vittima, 506 contagi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Ciclismo MTB, tutto pronto per La GranFondo Parco Nazionale d’Abruzzo

L'evento è organizzato dalla Asd MTB Pescasseroli
Redazione IMN