INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

“Leggo per legittima difesa”: continua il tour

Continua l’estate di incontri con gli autori della rassegna letteraria “Leggo per legittima difesa” che farà tappa anche a Rocca Pia.

Dopo il successo, il 2 agosto a Pettorano sul Gizio, per la presentazione del thriller psicologico “Black Canvas, nel buio della mente’ di Laura Rossi (Nua Edizioni), continua l’estate di incontri con gli autori della rassegna letteraria “Leggo per legittima difesa” che farà tappa anche a Rocca Pia.

Qui sono in programma due appuntamenti:

8 agosto ore 18 e 30 nel Cortile De Meis con “Una settimana in Abruzzo” di Ugo Ojetti (Ianieri Edizioni, Collana Comete-Scie d’Abruzzo)

“La parola reportage reca con sé il senso dell’esplorazione, invitando ad attraversare qualcosa di ignoto, al fine di indagarlo e scoprirlo.
Ed è proprio questa l’intenzione di Ugo Ojetti, che vuole andare alla scoperta del vero Abruzzo, remota regione che si imponeva proprio allora grazie alla narrazione fatta dai suoi figli più importanti, capaci di imporsi talmente tanto con il loro talento che in Italia, come ricorda lo stesso Ojetti, “non si dipingeva più ma si michettava, non si scriveva più ma si dannunziava, non si scolpiva più ma si barbellava, non si cantava più ma si tostava”.

Il fatto che un intellettuale come Ugo Ojetti, di un giornale importante come La Stampa, dalla lontana e borghese Torino, abbia indirizzato la propria penna verso l’Abruzzo, ci dice molto del fascino che aveva raggiunto la nostra regione nell’immaginario collettivo dell’epoca.

Eccovi dunque il vero Abruzzo secondo Ojetti, capace di stupire e appassionare chiunque si metta sulle sue tracce”. (Peppe Millanta, Direttore della collana)

17 agosto ore 18.30, Cortile De Meis, “Cartoline da Radiosale” di Ilaria Paluzzi (Radici Edizioni)

Ventuno cartoline ambientate nella piccola città di Radiosale, dove ogni storia è fresca come un’alba estiva e profonda come il mare che fa da cornice. Ad animarle sono i discorsi di LiLì e Crunch, che raccontano di amore, di amicizia e di piccole battaglie quotidiane sospese a mezz’aria, come le onde, tra l’istinto di andare e l’eterna nostalgia del ritorno.

La direzione artistica è affidata alla giornalista Chiara Buccini, l’interpretazione dei brani agli attori Francesca Galasso e Pietro Becattini

La rassegna letteraria è organizzata da Terza Pagina Associazione Culturale e dalla Aps I Viaggiatori nel tempo, con il Patrocinio del Comune di Rocca Pia e la Pro Loco

L’edizione estiva 2023 è sostenuta da Fondazione CarispAQ, BCC Pratola Peligna, ISE Impianti Tecnologici e Santacroce Hotels, in collaborazione con Mondadori Store Sulmona e Jamm’mo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Terremoto: sono oltre 15mila le persone assistite dalla Protezione Civile

Redazione IMN

Trasporto ferroviario: D’Alessandro attacca Marsilio

«Fondi per autobus e treni? Ci vuole una faccia, anzi tre»
Redazione IMN

Bonetti a Cerchio, per inaugurazione nuova scuola

Ministro per le Pari Opportunità al taglio del nastro
Redazione IMN