INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Lotta violenza donne, all’Aquila numero verde sui bus

Un'iniziativa innovativa, che vedrà la partecipazione della Ministra Roccella per il lancio ufficiale. Su iniziativa dell’amministrazione comunale, gli autobus dell’Ama ospiteranno la pubblicità del 1522, numero verde salva-vita.

All’Aquila la lotta alla violenza contro le donne viaggia (anche) sui mezzi del trasporto pubblico. Su iniziativa dell’amministrazione comunale gli autobus dell’Ama ospiteranno la pubblicità del 1522, il numero verde attivo 24 ore su 24 a disposizione delle vittime di violenza e stalking e delle donne in situazioni di pericolo.

La campagna di diffusione del 1522 partirà dal mese di novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ma andrà avanti con cadenza periodica nei vari periodi dell’anno. “Vogliamo dare un segnale concreto e continuativo – spiega il sindaco del capoluogo abruzzese, Pierluigi Biondi -, che non si limiti a celebrare una ricorrenza simbolica. I dati a livello nazionale dimostrano che quando il numero verde viene pubblicizzato le chiamate aumentano sensibilmente, a dimostrazione che di questo strumento c’è purtroppo grande bisogno. E il trasporto pubblico, per il carattere universale della sua utenza, si presta particolarmente a questo scopo”.

Il sindaco Biondi rende noto di aver scritto una lettera all’Anci, per condividere l’iniziativa con gli altri Comuni d’Italia in vista della pianificazione delle attività per la giornata dedicata alla lotta alla violenza.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il settore Trasporti e con l’Ama, fa parte del programma che l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune dell’Aquila metterà in campo per il mese di novembre, e che verrà annunciato nei prossimi giorni. “La nostra attenzione alle donne vittime di violenza è costante – afferma l’assessore Ersilia Lancia -. E’ importante cogliere questi momenti di sensibilizzazione per accendere i riflettori su una piaga che ci vede impegnati tutti i giorni dell’anno, in sinergia con le diverse strutture territoriali a vario titolo coinvolte e con il governo nazionale che ha dimostrato grande attenzione a questo tema”.

Per il lancio dell’iniziativa sarà presente all’Aquila la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella, al cui ministero fa capo il numero verde 1522 e che ha espresso il proprio apprezzamento per il progetto del Comune dell’Aquila. “Il governo sta lavorando molto sul fronte della lotta alla violenza – spiega Roccella -, attraverso le leggi ma anche promuovendo tutti gli strumenti di emergenza e prevenzione, perché in questo campo la tempestività è tutto e può salvare vite. Ma il ruolo delle amministrazioni territoriali è fondamentale perché si tratta degli enti più vicini ai cittadini, e progetti di questo tipo ne sono la dimostrazione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Corridoio intermodale: più di 30 sindaci sottoscrivono il manifesto

Inserire l’Abruzzo e il Lazio nei corridoi intermodali Tirreno-Adriatico. Dalla Marsica c'è: ...
Redazione IMN

“Tutti pazzi per la Guzzi”: ad Avezzano oltre 150 guzzisti

Grande successo per la manifestazione motociclistica
Redazione IMN

L’Aquila: padre aguzzino allontanato dalla casa

Redazione IMN