INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Ospedale di Penne, Pettinari: «Depotenziamento studiato a tavolino? Porteremo la questione in Consiglio Regionale»

Potrebbe sembrare un piano a tavolino per giustificare i tagli negli ospedali delle zone interne, un dubbio che allarma il consigliere regionale Domenico Pettinari che ieri mattina, insieme ai consiglieri comunali di Penne Luca Falconetti, Paola Maria Duttilo e Maurizio Fidanza, si è recato in visita ispettiva e di cortesia presso l’Ospedale di Penne San Massimo e presso il distretto sanitario ASL di Penne.

«Hanno delocalizzato l’ecografo endoscopico dal reparto di Gastroenterologia di Penne a quello di Pescara – racconta Pettinari – eliminando un servizio nell’area vestina che per anni ha rappresentato un’eccellenza, dotato di personale qualificatissimo e senza lunghe liste d’attesa per i pazienti. Hanno portato nell’ospedale di Pescara, già sovraffollato e già dotato di reparti specializzati, un macchinario appartenente al nosocomio di Penne».

«Il motivo potrebbe essere allarmante», afferma il consigliere «infatti è depotenziando l’ospedale che si potrebbe giustificare tagli di reparti e servizi: se un ospedale non ha utenti diventa inutile, ma se leviamo all’ospedale i servizi, la mancanza di utenza è fisiologica. Depotenziare l’ospedale di servizi fondamentali, inoltre, contribuisce all’effetto di spopolamento delle aree interne. Fenomeno che dovrebbe essere scongiurato dagli amministratori poiché rappresenta un reale rischio per il tessuto economico e demografico della nostra regione».

«Oltre al reparto di Gastroenterologia – continua Pettinari – molte criticità le abbiamo riscontrate nel reparto Dialisi di Penne, che si trova senza personale per seguire un servizio adeguato e che è costretto a rimanere chiuso per tre pomeriggi a settimana con non poche conseguenze per i fruitori del servizio. Anche nel servizio di veterinaria abbiamo potuto constatare una situazione critica: in una zona montana, dove gli animali rappresentano fonte di sostentamento e lavoro, la carenza di un simile servizio ha sicuramente un impatto negativo per gli allevatori. Porteremo queste criticità nel dibattito consiliare della Regione Abruzzo – conclude Pettinari – e ci impegneremo affinché l’Assessore prenda provvedimenti per questa situazione».
«Le criticità della sanità vestina sono ulteriormente peggiorate», aggiungono alla riflessione i consiglieri comunali di Penne Falconetti, Duttilo e Fidanza. «I dipendenti compiono ogni giorno sforzi immani per sopperire alle mancanze di personale e di mezzi. Al di là dei proclami sia dell’Amministrazione Regionale che dell’Amministrazione Comunale, la realtà sanitaria del nostro territorio rimane problematica. Lo smantellamento in atto ormai da anni coinvolge non solo l’area ospedaliera e sanitaria ma anche l’area distrettuale veterinaria».

 

 

Foto di: Rete8

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

A14, chiusure notturne Atri Pineto-Pescara Nord

Dalla sera del 3 maggio, per 4 giorni, in entrambe le direzioni
Redazione IMN

Covid Abruzzo: In rapida riduzione i ricoveri

Intensive da zona bianca, ma area medica ancora oltre la soglia limite
Redazione IMN

Lega: “Più forze dell’ordine in arrivo in Abruzzo”

Consiglieri regionali del Carroccio: "14 uomini e donne copriranno periodo da metà luglio a metà ...
Redazione IMN