INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Parcheggi, Pd: “Così si dovrebbe governare la città”

Il consigliere regionale del Pd Pietrucci torna sulla pedonalizzazione del centro storico dell'Aquila

“Le città più moderne e più belle consentono ai cittadini – residenti, turisti, esercenti e clienti – di essere vissute e frequentate a piedi. E la pedonalizzazione del centro storico è un obiettivo giusto anche all’Aquila”.

Così in una nota il consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci, che aggiunge: “Lo dico evitando la facile polemica sull’inerzia della Giunta Biondi e sapendo che fra un anno potrà essere il centrosinistra a recuperare errori e tempo perduto e a gestire la vivibilità del centro cittadino – spiega – Oggi, dopo la pandemia, si punta ad una mobilità green con mezzi leggeri, ecologici e sostenibili”.

“E la ricostruzione post sisma ci sta consegnando una città bellissima con palazzi restaurati, cortili, piazze, chiese e monumenti di gran pregio, spazi pubblici da conoscere, apprezzare e vivere. L’Aquila diventerà ancora più bella e ‘smart’ quando saranno completati i sottoservizi, quando verrà rifatta la pavimentazione stradale (e serve subito un piano qualificato e coerente perché siamo già in grave ritardo), quando si potrà passeggiare per le mura antiche, quando altri servizi (dal Comune alla Bper) torneranno in centro”, aggiunge.

“Tuttavia la pedonalizzazione non è apporre un cartello, mettere un divieto o fare le multe. La pedonalizzazione è garantire parcheggi e servizi – per residenti e cittadini – per poter arrivare comodamente in centro, incontrarsi, fare lo shopping, assistere ad eventi, divertirsi, vivere a pieno la città. Ci sono due occasioni utili per agire in tal senso: l’ascensore che collega il parcheggio di Collemaggio a viale Rendina, in modo da raggiungere facilmente la Villa e il centro; l’area dell’ex Inam da destinare a parcheggio che garantirebbe uno straordinario spazio a servizio del traffico in arrivo dalla parte ovest della città. C’era l’idea, c’era un accordo tra gli Enti e ci sono le risorse. Se il nuovo Direttore generale della ASL1 avrà l’intelligenza e la sensibilità di realizzare quest’opera – al posto di nuovi uffici amministrativi e sanitari che saranno inevitabilmente attrattori di traffico – si potrà nel futuro davvero migliorare la vita di tutti”, prosegue Pietrucci.

“E poi servono navette, accessi per residenti, varchi ciclabili. E naturalmente il governo della “movida” perché lo svago avvenga in sicurezza e nel rispetto di tutti. Altrimenti il rischio, come si vede, si ascolta e si legge, è di un malcontento generale. Insomma, bisogna programmare, investire, e assicurare i giusti servizi. In questo modo i cittadini comprenderanno l’interesse comune, sarà più facile rispettare regole e divieti, sarà più giusto sanzionare chi trasgredisce – conclude – Nei prossimi giorni tornerò a sollecitare il Sindaco dell’Aquila ed il neo Direttore generale della ASL1 ad un incontro istituzionale, sperando di incontrare la disponibilità di tutti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

LFoundry, ancora tensione lavoratori-proprietà

I sindcati: "L'AD ha detto che il primo trimestre del 2021 erogherà un bonus al verificarsi di ...
Redazione IMN

Scuola San Pelino verso demolizione-ricostruzione

Operazione che consente di contemperare tutte le esigenze, non solo strutturali
Redazione IMN

Ordine Ario Romano, Fina e Nannarone: “Basta sottovalutare”

Operazione contro Ordine Ario Romano, Fina e Nannarone (Pd Abruzzo): “Basta sottovalutare, forze ...
Redazione IMN