INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Pasqua: in Abruzzo 1.335 imprese al lavoro

Non solo uova ma anche tipicità. Appello a "consumare locale"

Dolci e uova di cioccolato: sarà una Pasqua nera

Non soltanto uova e colombe.

A Pasqua, in Abruzzo, protagoniste delle tavole imbandite saranno anche le prelibatezze che nascono da ricette antiche dei territori.

Le festività, infatti, sono occasione per riscoprire i circa 150 prodotti agroalimentari tradizionali abruzzesi, alcune decine dei quali relativi alla panetteria e alla pasticceria.

Nel complesso sono 1.335, tra settore dolciario e pasticcerie, le imprese attive in Abruzzo e alle prese con le produzioni pasquali; tre su quattro sono riconducibili all’artigianato.

I dati sono contenuti in un’elaborazione del Centro studi di Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila.

Sono 149, in Abruzzo, i prodotti agroalimentari tradizionali censiti dal Ministero delle Politiche agricole e caratterizzati da metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo. Si va dai liquori come la Centerba, la Genziana e la Ratafia, alle carni, come gli arrosticini, diversi tipi di salumi o le salsicce.

Dai formaggi ai prodotti vegetali, fino ai prodotti della gastronomia, tra cui le “pallotte cace e ove”, la “pecora alla callara”, “pizz’e e ffo’je” e “taijarille, fasciule e coteche”, e a quelli della panetteria e della pasticceria, come bocconotti, fiadoni e maccheroni. Tanti, nel lungo elenco di specialità locali, i prodotti agroalimentari tipici anche della Pasqua.

Periodo di lavoro intenso per le imprese del settore dolciario e per le pasticcerie abruzzesi. Le prime sono 838 (di cui 631 attività artigiane); le seconde sono 497 (309 attività artigiane). A livello territoriale, in testa c’è la provincia di Chieti, con 393 imprese tra settore dolciario e pasticceria (il 78,1% di tipo artigiano), seguita dall’Aquilano (335, 72,5%), dalla provincia di Pescara (317, 63,1%) e dal Teramano (290, 65,5%).

“Tra rincari delle materie prime e aumento dei costi dell’energia – afferma il direttore generale di Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila, Daniele Giangiulli – anche le imprese dolciarie e le pasticcerie abruzzesi stanno lavorando tra mille difficoltà in questo periodo, ma stanno comunque tenendo duro”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tari ridotta alle attività rimaste chiuse per Covid

Il 23, in consiglio comunale, la decisione finale: sconti dal 10 al 40%
Redazione IMN

Cappadocia: il sindaco Lorenzin si dimette

Il sindaco: dimissioni per motivi personali
Redazione IMN

Avezzano, ok a interventi in zona Teatro dei Marsi

Edificio commerciale e nuovi parcheggi tra via Cavalieri di Vittorio Veneto e via Allende
Redazione IMN