INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Pizzoferrato, cittadinanza onoraria al 9° reggimento alpini

Riconoscimento al 9° reggimento alpini per il supporto alla città durante gli incendi che hanno colpito Pizzoferrato nell’agosto 2021

La città di Pizzoferrato conferisce la cittadinanza onoraria al 9° reggimento alpini, per l’impegno e lo spirito di sacrificio dimostrato durante nelle attività a supporto dello spegnimento degli incendi boschivi di questa estate.

La cerimonia pubblica di conferimento, molto importante per gli alpini del 9° reggimento dell’aquila, è avvenuta questa mattina presso il comune di Pizzoferrato, alla presenza delle autorità cittadine, il Dott. Fabio Ferrante in rappresentanza dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, del Comandante delle Forze Operative Sud, il Generale Giuseppenicola Tota e del Comandante del 9° Reggimento Alpini Colonnello Gianmarco Laurencig, il quale ha ricevuto dalle mani del Vicesindaco Di Pasquale Francesco la prestigiosa onorificenza.

Il Vicesindaco durante la cerimonia ha manifestato quanto sia “difficile esprimere a parola la gratitudine che la comunità tutta di Pizzoferrato prova per l’aiuto portato dagli alpini in una situazione così drammatica ed emergenziale”

L’amministrazione comunale, infatti, con il conferimento della cittadinanza onoraria ha voluto rendere onore ad una unità militare, storicamente legata all’Abruzzo e che ha sempre fatto tanto per il Paese, impegnandosi e lavorando quotidianamente per il bene della collettività, così come dimostrato nei giorni successivi a Ferragosto. In quei giorni gli alpini del battaglione Vicenza, unità specializzata in gestione di emergenze complesse del 9° reggimento, hanno aiutato i cittadini di Pizzoferrato ad affrontare la difficile emergenza causata da un grande incendio che stava minacciando il paese, al fianco degli uomini della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, dimostrando che, dice il Dott. Ferrante, “qui in Abruzzo ha funzionato il sistema di Protezione Civile, con tutte le sue forze in campo”.

Il Generale Tota parlando del 9° reggimento alpini e del battaglione Vicenza: “c’è una grande sensibilità delle Forze Armate nei confronti dell’Abruzzo, espressa nel momento in cui l’Esercito ha dedicato una unità, unica, destinata a fare solo Protezione Civile … che ha dimostrato qui che quando le istituzioni lavorano all’unisono tutto funziona…”

Gli uomini del battaglione Vicenza del 9° reggimento alpini non sono però nuovi a questo genere di intervento. Infatti in questi ultimi anni sono stati presenti, attivi e risolutivi in emergenze regionali come incendi, valanghe, dissesti idrogeologici, ritrovamento in aree impervie di persone scomparse, salvamenti in alta quota e nell’allestimento di numerosi campi vaccinali per emergenza Covid.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Magnacca, “Stime Pil inducono a moderato ottimismo”

"Il Pil abruzzese è cresciuto anche rispetto ad altre regioni del Mezzogiorno"
mariantonellademichele

Forza Italia: si allarga il Gruppo consiliare

Febbo: "In questo modo Forza Italia e Federati diventa il primo gruppo in Consiglio regionale con 7 ...
Redazione IMN

Campo Felice: in corso campionati sci alpino

Ben sette gli sci club in grado di vincere almeno un titolo regionale
Redazione IMN