INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Prostituzione, sgominato racket a Pescara: 11 persone arrestate

Undici arresti (otto in carcere e tre ai domiciliari): è il bilancio di una operazione della squadra mobile di Pescara contro lo sfruttamento della prostituzione. Nel mirino sono finiti cinque gruppi criminali che operavano prevalentemente nell’area di Pescara centro (stazione e zone limitrofe), e nella zona sud della città, nei pressi della pineta dannunziana.

Le indagini hanno preso il via alla fine del 2016, anche basandosi sulle segnalazioni di un comitato spontaneo di cittadini, e sono state supportate dalle intercettazioni telefoniche. Gli investigatori hanno documentato e mappato le postazioni di lavoro delle prostitute, in buona parte già note perché sfruttate da persone arrestate e condannate in passato per reati specifici.

In particolare, sono stati monitorati cinque nuclei criminali, eterogenei e autonomi tra loro, di cui due di matrice albanese e tre di matrice romena, dotati di una struttura organizzativa seppur minima, dediti allo sfruttamento della prostituzione secondo accordi prestabiliti che avevano il fine di evitare i conflitti su strada per non attirare l’attenzione delle forze dell’ordine, in modo da massimizzare i profitti.
Nel corso delle indagini, inoltre, è emersa la presenza di una donna italiana di 35 anni, pregiudicata e tossicodipendente affetta da Hiv ed epatite C, verosimilmente una prostituta, che esercitava nella zona vicino alla stazione ferroviaria. L’autorità giudiziaria, facendo salvi i diritti connessi alla tutela dei dati sensibili delle persone coinvolte, ha autorizzato la diffusione della notizia al fine di acquisire ulteriori elementi utili ad avvalorare l’ipotesi di responsabilità della donna per la possibile trasmissione di queste patologie.

La polizia, con l’assoluta garanzia dell’anonimato, invita chiunque abbia notizie utili da riferire, a recarsi negli uffici della squadra mobile. Gli arresti sono stati disposti dal gip Nicola Colantonio su richiesta del Pm Gennaro Varone e sono stati eseguiti in collaborazione con i poliziotti delle squadre mobili di Teramo e Lucca. I dettagli saranno forniti, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa alle 11.

 

 

Fonte: AGI

 

Foto di: quotidiano.net

Altre notizie che potrebbero interessarti

Guida sotto effetto di droga e causa incidente, patente ritirata a parroco

Nei guai un sacerdote colombiano della Diocesi Sulmona – Valva

Vasto incendio a Tufo: squadra operativa sul posto dalle ore 7 di stamani

Gioia Chiostri

Coronavirus, ancora 12 ricoverati in terapia intensiva

Nelle ultime 24 ore, 582 nuovi positivi e 819 guariti in tutta la Regione. Salgono i ricoveri.
Redazione IMN