INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

S. Salvatore, Pietrucci: “Condizioni drammatiche”

"Penalizzando il nostro ospedale mentre tutti gli altri verranno rifatti nuovi, ci troveremo al di sotto di ogni standard di cura e assistenza"

Nella conferenza stampa di ieri mattina, il consigliere Pietrucci e il capogruppo in Comune Albano sono tornati sulle criticità dell’ospedale San Salvatore e sulla scelta della Regione di finanziare e riqualificare tutte le strutture ospedaliere abruzzesi, tranne il nosocomio dell’Aquila.

“In risposta alle ridicole rassicurazioni del sindaco – si legge in una nota – hanno divulgato l’esito di una ricerca internazionale del prestigioso settimanale Newsweek sui migliori ospedali del mondo. In Italia in questa classifica ne vengono individuati 128 e tra questi Chieti si trova al 53° posto, Pescara all’88° e Teramo al 104°. L’Aquila (unico capoluogo di Regione) naturalmente non è compresa. Questa notizia basterebbe da sola a smontare le rassicurazioni del sindaco, che dovrebbe rappresentare la nostra città e non difendere le assurde scelte di Marsilio”.

“Il San Salvatore – continuano Pietrucci e Albano – nonostante i grandi sforzi dell’attuale management e del personale tutto, si trova in condizioni drammatiche di strutture, apparecchiature e personale: ci sono ancora i container e le casette in legno del post-terremoto, reparti abbandonati, mobilità passiva crescente perché le persone vanno a curarsi altrove, si vogliono chiudere i Nuclei di Cure Primarie. Penalizzando il nostro ospedale mentre tutti gli altri verranno rifatti nuovi, ci troveremo al di sotto di ogni standard di cura e assistenza degno di questo nome: altrove si avranno stanze di ricovero con 2 letti e un bagno, mentre noi ce le abbiamo da 4 o addirittura 6 letti”.

L’indebolimento dell’ospedale colpirà anche la facoltà di medicina, le persone avranno tempi sempre più lunghi di diagnostica e lunghissimi per le cure. Se questo è l’obiettivo del sindaco, cioè di fatto rovinare la sanità aquilana, ci troverà fieramente dall’altra parte a difenderla fino alla fine. La sanità va sostenuta con scelte e risorse, non con le chiacchiere. Vorremmo dire al Sindaco che ‘non si possono fare le nozze con i funghi’. Nei prossimi giorni visiteremo l’ospedale, ascoltando medici, infermieri, lavoratori e pazienti per fare del diritto alla salute, come è giusto che sia, la madre di tutte le battaglie”, conclude la nota.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Torna Fiera Internazionale dei tartufi d’Abruzzo

A L'Aquila dal 1 al 3 dicembre
Roberta Maiolini

Film Commission: interviene Paolo Romano

"Biondi ha avuto a disposizione un anno intero per ribadire le volontà politiche scritte nel suo ...
Redazione IMN

Incidente A14: 12enne migliora, prognosi resta riservata

Ieri il piccolo paziente è stato estubato e raggiunto immediatamente dalla madre
Redazione IMN