INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sanità all’attenzione del Comitato ristretto sindaci Asl

Di Berardino: “Serve risposta immediata”

Ricorso al Tar blocca concorso per infermieri

Ieri c’è stata la riunione, in collegamento telematico, del Comitato ristretto dei sindaci della ASL. L’incontro è stato convocato dal Presidente, Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi per l’analisi della situazione emergenziale del sistema sanitario nella Provincia dell’Aquila. “I sindacati -si legge nella nota – avevano espresso forte preoccupazione per la tenuta del sistema di tutela della salute sottolineando dati preoccupanti e situazioni ben note all’utenza marsicana. Proprio sul tema è intervenuto il vicesindaco di Avezzano che più volte si era fatto interprete delle esigenze dei concittadini marsicani chiedendo un deciso cambio di passo nella gestione della sanità territoriale. Concetti ribaditi davanti ai colleghi sindaci della Provincia e al management dell’azienda sanitaria.
Nello specifico Di Berardino, affiancato dall’assessore alle politiche sanitarie Maria Teresa Colizza, ha messo sul tavolo alcune priorità. “La situazione del Pronto soccorso è critica per la notoria carenza di medici. I tempi di attesa, che erano già lunghi, sono ora diventati insopportabili. Non è possibile che nei turni ci sia un solo medico. Anche a pediatria il numero dei medici risulta inadeguato, con problemi significativi che si possono creare anche per il punto nascita qualora non si disponga rapidamente di una graduatoria a cui attingere. Stesse carenze si riscontrano a Radiologia per i dirigenti medici e al laboratorio analisi, come sono inaccettabili i periodici ritardi nelle forniture di apparecchiature, farmaci o reagenti”.

Criticità del presidio di Avezzano che richiedono, secondo gli amministratori della città, interventi concreti, immediati e risolutivi con un cronoprogramma certo ed un nuovo incontro del comitato ristretto alla presenza delle sigle sindacali, richiesta quest’ultima presentata proprio dal vicesindaco di Avezzano”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Castrovalva (AQ): scoperta antica tomba

Posta all'interno di una fenditura nella roccia
Redazione IMN

Nuoto: attesi 300 atleti alla Pinguino

Per la prova regionale categoria Propaganda del circuito ASI
Giulia Monaco

Ferragosto: 31 pattuglie sulle autostrade abruzzesi

Impiegati sul campo autostradale 120 operatori. L'obiettivo è quello di garantire una sicura ...
Redazione IMN