INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Scelte e risultati del Comune di Avezzano alla portata dei cittadini con il documento ‘Comune Trasparente’

Le prime copie sono state già recapitate e, nel volgere di pochi giorni, tutte le 17mila famiglie residenti nel capoluogo della Marsica riceveranno per la prima volta direttamente a casa una copia del documento ‘Comune Trasparente’. Si tratta, sia pure in forma abbreviata ed esplicato con un linguaggio divulgativo e semplificato, del bilancio di previsione 2019, approvato con tempestività dall’amministrazione comunale di Avezzano, una delle prime in Italia a dotarsi dell’importante documento contabile, con la delibera di Consiglio Comunale n. 74 del 22 dicembre 2018.

«Si tratta di un’iniziativa sollecitata dalle leggi in materia di comunicazione istituzionale, in particolare dalla n. 241 del 1990 e dalla n. 150 del 2000, attraverso la quale il Comune informa la cittadinanza delle scelte e dei risultati della propria attività, ma soprattutto illustra con una spiegazione chiara come vengono impiegate le risorse dell’Ente, consentendo ai cittadini di verificare lo stato di attuazione degli impegni assunti nel programma di mandato. – spiega il sindaco Gabriele De Angelis – La pubblicazione offre quegli strumenti di conoscenza necessari a rendere consapevoli i cittadini sull’azione amministrativa che stiamo portando avanti – sottolinea De Angelis – e non si limita alla pur essenziale informazione, ma è tesa a favorire la partecipazione degli stessi cittadini ai procedimenti decisionali».

Sulla brochure, composta di 24 pagine, vengono illustrate le attività di Giunta e Consiglio, ma anche l’importante ruolo che il Comune svolge nelle società partecipate.

«Oltre al quadro delle entrate e delle uscite e al prospetto delle opere pubbliche 2019, il cittadino lettore – continua De Angelis – troverà quello che è stato fatto sinora, e non è poco se si considera che l’amministrazione è ancora molto ‘giovane’, e soprattutto cosa resta da fare: dal nuovo piano regolatore della città, di cui abbiamo recentemente approvato le linee guida, coinvolgendo, anche qui nella direzione della trasparenza e condivisione, ben tre università, al piano della viabilità. Dai progetti in corso che faranno di Avezzano una città cantiere, all’ambizioso progetto di completamento della grande incompiuta, ovvero il Nuovo Municipio, fermo da dieci anni, in riferimento al quale si è avviato il percorso per permettere al Comune di riappropriarsi del manufatto e di far ripartire i lavori anche grazie ai fondi ottenuti grazie alla vendita della farmacia comunale. Una lettura – conclude De Angelis – che mi auguro possa essere apprezzata e offrire ulteriori spunti di riflessione al cittadino, che auspichiamo diventi sempre più protagonista della vita pubblica della città».

Fonte e Foto di: Comune di Avezzano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Poste Sulmona: un murale per ricordare Fabrizia Di Lorenzo

La giovane vittima dell’attentato di Berlino
Redazione IMN

VIDEO. Il calcio al cardiopalma: ecco i verdetti del mercoledì

Alice Pagliaroli

‘Avezzano in Cinema’: da 4 giorni di proiezioni a 8, questa l’idea ambiziosa

Gioia Chiostri