INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Sicurezza sul lavoro, fondo per le imprese per ridurre infortuni

Il modello L'Aquila, nell'ambito della ricostruzione, fa scuola. Lo afferma Federterziario, costituita di 80 associazioni territoriali e al fianco di 90mila piccole e medie imprese italiane del settore del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, agricolo e delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale. "La sicurezza sul lavoro è un tema innanzitutto sociale".

“Il cosiddetto modello L’Aquila seguito in ambito di ricostruzione fa scuola e diventa un esempio per guardare al futuro della sicurezza sul lavoro con maggiore consapevolezza, cercando da un lato di abbassare la drammaticità dei dati dell’Inail sugli infortuni denunciati, e dall’altro di far emergere quelli taciuti, attraverso la formazione professionale, un fondo per le imprese dedicato ai corsi specifici, e con il supporto tecnologico”.

Lo afferma Massimo Lombardo, presidente provinciale di Federterziario, l’associazione datoriale che lo scorso anno ha costituito la sua sezione dell’Aquila dopo quelle di Teramo e Pescara e che nel corso del 2024, con l’apertura in provincia di Chieti, conta di completare l’assetto regionale.

“Abbiamo deciso di rivolgerci alle piccole e medie imprese dando loro rappresentatività sul territorio provinciale e regionale, sostenendole in un percorso formativo che possa aumentare il loro livello di professionalità può essere uno strumento anche per salvaguardarne il lavoro e garantirne il futuro”, fa osservare Lombardo. “Il nostro obiettivo è dare risposte alle partite Iva e alle pmi, mondo dal quale veniamo”.

Da circa 30 anni Federterziario è costituita di 80 associazioni territoriali ed è al fianco di 90mila piccole e medie imprese italiane del settore del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, agricolo e delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale.

“La sicurezza sui luoghi di lavoro. Criticità, analisi e opportunità” è stato anche il tema al centro del convegno nazionale di Fedeterziario, lo scorso dicembre a Roma, alla cui organizzazione la sezione aquilana ha contribuito in modo diretto.

“Quello della sicurezza non è soltanto un tema lavoristico”, ha spiegato in quella occasione il segretario generale Federterziario Alessandro Franco, “ma soprattutto sociale, quindi non riguarda solo imprese e lavoratori ma coinvolge tutto il mercato del lavoro e l’intero Paese. E inoltre è un tema che non riguarda solo il presente ma anche il futuro delle nuove generazioni. Pertanto, riteniamo non si possa prescindere dal dialogo e dal confronto tra le parti sociali e le istituzioni, affinché tutti possano contribuire a promuovere un dialogo sociale e una cultura del lavoro, che riducano sensibilmente o addirittura azzerino i dati preoccupanti in materia di malattie e infortuni sul lavoro”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Avezzano: alla palestra ‘Il Tempio’ corso gratuito di difesa personale femminile

Redazione IMN

Iss: incidenza in netto aumento a 241, indice Rt a 1,13

Dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. Sale il tasso di occupazione in terapie ...
Redazione IMN

Presunti abusi aspiranti modelle, rettifica della Questura

La precisazione arriva all'indomani del comunicato stampa di arresto: "Il procedimento penale è ...
Redazione IMN