INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Stadio dei Marsi impraticabile: “Campionato non a rischio”

Assessore Di Stefano: "Ci sarà il nostro impegno massimo per reperire i fondi per la riqualificazione dello stadio"

Coronavirus: rinviate tutte le gare del girone F di Serie D

Ha generato non poco clamore la delibera n.109 del 31 maggio 2023 ma pubblicata solo ieri, 15 giugno, con la quale la Giunta comunale di Avezzano ha dichiarato impraticabile lo Stadio dei Marsi, la casa dell’Avezzano calcio.

A proporre il documento è stato l’assessore comunale con delega allo sport, Pierluigi Di Stefano, a seguito della Relazione redatta dall’Ufficio Tecnico Comunale e firmata dall’architetto Antonio Ferretti. Dopo il sopralluogo per effettuare i rilievi tecnici, sono state riscontrate alcune criticità: “I camminamenti in cemento per raggiungere la curva ed i distinti – si legge nel testo – presentano crepe e diversi ammaloramenti; alcuni vetri delle barriere sul campo di gioco risultano essere opacizzati e/o lesionati; l’impianto permette un’accessibilità limitata alle persone con disabilità, in quanto non vi è
garantita l’accessibilità alla Tribuna Coperta; la Centrale Termica ha bisogno di manutenzione straordinaria che possa prevedere il suo adeguamento agli standard prestazionali impiantistici; l’impianto elettrico come la Centrale Termica ha bisogno di manutenzione straordinaria”.

Raggiunto telefonicamente, l’assessore Di Stefano ha precisato che “ci sarà il nostro impegno massimo per reperire i fondi, soprattutto extracomunali, per la riqualificazione dello stadio”.

C’è da fare tuttavia un’importante precisazione, soprattutto alla luce delle polemiche relative al campionato di serie D che sarebbe a rischio per i biancoverdi, i quali potrebbero non disporre dello stadio per giocare le partite.

Come precisato da Di Stefano: “L’impraticabilità non è l’inagibilità. La prima è una questione tecnica che non inficia su nulla. Il campionato inizia a settembre, abbiamo tempo per poter lavorare. Il campionato non è a rischio. Stiamo semplicemente decidendo di risistemare alcune zone del campo, non il campo stesso”.

I tifosi possono dunque tirare un sospiro di sollievo: lo stadio, in particolare la zona del manto erboso dove effettivamente si gioca, è perfettamente operativo. Le zone ammalorate e che necessitano di una riqualificazione sono quelle intorno allo stesso, che tuttavia non sono inagibili. Le operazioni si riferiscono all’adeguamento e riqualificazione soprattutto in termini di accessibilità.

Come spiegato dall’assessore inoltre, i lavori per lo Stadio dei Marsi vanno di pari passo con quelli che si stanno effettuando nelle varie palestre di Avezzano, che possono essere svolti solamente in estate.

LMM

Altre notizie che potrebbero interessarti

Un “gironcino” per la Prima Categoria

11 squadre nel girone A: 7 le marsicane presenti
Redazione IMN

Abruzzo “rosso” per un giorno, negozi chiusi

Domani si torna arancioni, intanto strade deserte a 13 giorni dal Natale
Redazione IMN

Le telecamere di “Linea Verde” nel Fucino

Convertini: Omaggio ai borghi marsicani e alle coltivazioni Igp
Redazione IMN