INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Terremoto: Biondi consegna a Mattarella appello per ricostruzione

Il sindaco di L'Aquila: «Fondi esauriti, rischio blocco rinascita territori colpiti dal sisma 2009»

Terremoto: Biondi consegna a Mattarella appello per ricostruzione

L’Italia non dimentichi L’Aquila e le zone colpite dal sisma del 2009 affinché la loro ricostruzione torni al centro dell’agenda politica nazionale. È il senso dell’appello che il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha promosso e consegnato oggi al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Teramo per l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università degli Studi di Teramo.

«Quest’anno terminano i fondi per la ricostruzione del capoluogo d’Abruzzo e degli altri 56 comuni coinvolti dal terremoto di 11 anni fa – ha spiegato Biondi al Presidente della repubblica – È necessario, pertanto, che il Governo individui e stanzi le risorse necessarie a completare il percorso di rinascita per il quale, secondo i responsabili degli uffici speciali per L’Aquila e il Cratere, sono necessari ancora quattro miliardi di euro. Una liquidità indispensabile per non vanificare l’intervento di 18 miliardi fin qui spesi con cui è stato possibile procedere al recupero di una buona parte degli immobili lesionati dagli eventi sismici e progettare misure parallele per la ripresa economica e sociale».

L’appello è stato promosso da Biondi unitamente ai sindaci degli altri 56 Comuni colpiti dal sisma 2009, dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e dai presidenti delle province dell’Aquila, Teramo e Pescara, rispettivamente Angelo Caruso, Diego Di Bonaventura e Antonio Zaffiri.
Lo stesso documento, inoltre, è stato inviato ai parlamentari abruzzesi, ai vertici del mondo produttivo, sindacale e delle professioni per essere condiviso e successivamente trasmesso al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, perché sia calato nelle strategie e nella programmazione governativa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Ricostruzione post sisma, pronti 70 milioni; D’Alfonso: «Non sarà come a L’Aquila»

Alice Pagliaroli

La Polizia di Stato ricorda Giovanni Palatucci

Palatucci, ex questore di Fiume, “giusto tra le nazioni”
Redazione IMN

Covid: 2.301 positivi in 24 ore in Abruzzo

Cinque decessi, bilancio sale a 3.095 vittime da inizio pandemia
Redazione IMN