INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Trasacco: natura più bella grazie alla passeggiata ecologica

Ambiente ripulito da un esercito buono di 30 volontari, tra cui 10 bambini. Sì, il volontariato è sempre la risposta giusta al momento giusto.

Oggi a Trasacco la passeggiata ecologica è stata un successo.

In trenta – tra cui anche 10 piccoli mini-volontari – hanno risposto “presente” all’appello dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Cesido Lobene (in divisa anti-inquinamento anche lui oggi), in sinergia con il gruppo locale della Protezione Civile, la Pro Loco e il sempre presente gruppo Alpini. I volontari, paladini del verde, hanno deciso di battere da questa mattina zone ben precise del paese marsicano, dove il Paesaggio dovrebbe essere il vero protagonista, ma non è purtroppo l’unico, per via di una presenza indegna e rilevante di rifiuti abbandonati in maniera selvaggia.

Da via Pecolare a Via Candelecchia, per arrivare a ripulire, con tanto olio di gomito e tanta forza di volontà, anche via Grecia, via Acqua dei Santi, la zona del Depuratore e la Grotta Continenza. Un tuffo nell’ambiente vero e proprio che ha portato alla luce la grande attenzione per l’ambiente da un lato, ma anche il pessimo vizio dell’inciviltà dall’altro.

Lotta dichiarata dal Comune ai maleducati e agli incivili: oggi sono state raccolte decine di sacchi ricolmi, purtroppo, di immondizia: plastica, vetro, rifiuti solidi urbani e ingombranti. Lungo i bordi delle strade sono state raccolte tantissime bottiglie di birra, ma anche macchine da caffè, barattoli di vernice e anche un’autoradio.

In località Grotta Continenza, invece, riscontrata la presenza anche di tante bottiglie vuote per fumare crack. Pugno duro contro chi trasgredisce le regole e inquina un patrimonio cittadino e urbano che è di tutti, ma soprattutto sarà di chi verrà dopo di noi.

𝐑𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚, 𝐧𝐨𝐧 𝐠𝐢𝐫𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐭𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞: questo il motto della giornata pro-green di oggi, a Trasacco.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Al via Bus dei Parchi: “Occasione per turisti”

Verrecchia: "Finalmente diventa operativo questo importantissimo servizio"
Redazione IMN

Scurcola, Maria Olimpia Morgante rompe il silenzio

L'ex sindaco dopo la caduta dell'amministrazione: "Un disegno preciso frutto di trame ...
Redazione IMN

Covid, Di Natale pronto a utilizzo Test rapidi

Il Sindaco di Aielli ha intenzione di adottare i test rapidi: "Ho cittadini in quarantena che ...
Redazione IMN