INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Trasacco: richiesta stato calamità naturale

Dopo le abbondanti piogge

Giorni difficili in molte parti d’Italia, a causa delle abbondanti piogge, su tutti l’Emilia Romagna, ma da diversi giorni c’è allarme per le colture del Fucino, completamente allagato.
A tal proposito, il sindaco di Trasacco (AQ) Cesidio Lobene, ha inviato una richiesta di stato di calamità naturale alla Regione Abruzzo, nello specifico al Presidente Marco Marsilio, all’assessore con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente,all’agenzia regionale di Protezione Civile al direttore Mauro Casinghini e per conoscenza alla Coldiretti Abruzzo, Confagricoltura Abruzzo, Confederazione Italiana Agricoltori Abruzzo.

“Ill.mo Presidente, a seguito delle abbondanti piogge che hanno interessato il territorio del Fucino ed in particolar modo del mio comune, le chiedo di potersi attivare presso i competenti ministeri per la richiesta dello stato di Calamità Naturale, a sostegno degli agricoltori. Come primo cittadino di una comunità dedita all’agricoltura e il cui principale reddito deriva dalla coltivazione, vendita e trasformazione dei prodotti agricoli, le chiedo di prestare massima attenzione a questa grande tragedia che sta colpendo gli agricoltori, proprio nel momento di massimo lavoro e di messa a dimora di tutte le colture. I campi ormai da giorni sono impraticabili e lo resteranno a lungo distruggendo e rendendo ormai inservibili tutti i prodotti già cresciuti e in fase di crescita.
Allo stato attuale, più del 50% dei prodotti è in stato di marcescenza.
Ad aggravare la suddetta situazione i costi sostenuti dagli agricoltori per l’approvvigionamento di semi e piantine da mettere a dimora nei prossimi giorni, già programmati con i vivai, ed inevitabilmente da mandare al macero con ulteriori aggravi di costi per gli agricoltori.
Confidando nella Sua massima attenzione, e nel benevolo accoglimento della presente, si resta a disposizione per ogni chiarimento tecnico e approfondimento.”

RM

Altre notizie che potrebbero interessarti

Precisazioni TUA su collegamento ferroviario dall’Abruzzo a Roma

L’iter del collegamento ferroviario Abruzzo-Roma è stato avviato nel settembre 2021
Redazione IMN

Paterno, lascia la gru sollevata e trancia i cavi del passaggio a livello

Redazione IMN

Amministrative, al voto 9 milioni di italiani

I dati completi distinti per regione e provincia sono stati pubblicati a cura della direzione ...
Redazione IMN