INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Treno deragliato, sequestrata la scatola nera: ecco chi sono le tre donne che hanno perso la vita

 

È stata sequestrata la scatola nera del treno di Trenord deragliato ieri alle 6 e 57 a Seggiano di Pioltello, alle porte di Milano. Il convoglio, con a bordo circa 350 persone, in maggioranza pendolari, era partito da Cremona e diretto a Milano Porta Garibaldi. Il bilancio di quanto accaduto è di tre donne morte e 46 feriti, di cui 4 in codice rosso, nessuno in pericolo di vita.

«Mamma aiuto, il treno sta deragliando…». Sono le ultime parole di Giuseppina Pirri, 39 anni, di Cernusco sul Naviglio, al telefono con la madre alle ore 6 e 55 di stamattina. «Poi è caduta la linea e c’è stato solo silenzio», ha raccontato il padre, Pietro. ‘Mia moglie le ha detto scappa ma poi non ha sentito più niente. Sono andato là e era ancora incastrata dentro al treno. Poi mi hanno detto che non ce l’ha fatta’, ha aggiunto ricordando che la figlia ‘si lamentava sempre perché i treni erano spesso rotti e sempre pieni’, ha raccontato il padre in lacrime fuori dall’obitorio. Giuseppina è una delle tre donne morte nel convoglio di Trenord. Le altre due sono Pierangela Tadini, 51enne originaria di Caravaggio ma residente a Vanzago (Milano), viaggiava con la figlia Lucrezia di 18 anni, che si è salvata ma è rimasta ferita; e Ida Maddalena Milanesi, 62 anni, anche lei di Caravaggio, medico, specializzata in radiologia, neurologia e neurologia oncologica, dirigente dello staff di radioterapia dell’istituto Neurologico Besta di Milano.

Sequestrati anche i vagoni, l’intera area del deragliamento, i documenti su manutenzione e i lavori in quel tratto di binari. I pm hanno chiesto una superconsulenza a due esperti ingegneri che si sono anche già occupati di disastri ferroviari. Per svolgere tutti gli accertamenti, saranno iscritti nel registro degli indagati, come atto dovuto, i responsabili legali e della sicurezza di Rete Ferroviaria Italiana e, forse, anche alcuni responsabili di Trenord. Al momento il fascicolo è a carico di ignoti per disastro ferroviario colposo.

 

 

Fonte e foto Ansa

Altre notizie che potrebbero interessarti

3500 firme raccolte in due giorni per Borsacchio

Esplosione di Solidarietà, fila sotto la pioggia
Giulia Monaco

Attenzioni sessuali su minore, divieto avvicinamento

La studentessa ha riferito di subire attenzioni di carattere sessuale da parte di un familiare
Redazione IMN

Capitale cultura: per Pescina il sogno non finisce qui

Il sindaco Zauri lancia l'appello alla Regione Abruzzo e aggiunge: "Chiederò un incontro al ...
Redazione IMN