INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Tribunale, Comitato incontra Nordio: “Subito proroga”

Soddisfazione dei sindaci e dei presidenti degli Ordini forensi di Avezzano, Sulmona, Vasto e Lanciano dopo l’incontro di ieri mattina con il ministro

Soddisfazione dei sindaci e dei presidenti degli Ordini forensi di Avezzano, Sulmona, Vasto e Lanciano dopo l’incontro di ieri mattina che si è tenuto a Roma, tra le stanze del Ministero della Giustizia. A seguito di vari tavoli di concertazione avvenuti ad Avezzano, il Comitato per la difesa dei quattro tribunali sub-provinciali soppressi, è stato ricevuto dal Ministro Carlo Nordio. “Le parole pronunciate dal capo del Dicastero, dal vice e dai due sottosegretari alla Giustizia infondono fiducia – ha commentato il sindaco di Avezzano,Giovanni Di Pangrazio, coordinatore del Comitato – Adesso, la prima azione da intraprendere e da centrare è quella della proroga per almeno altri due anni, fino al 31/12/2025. Una proroga, però, – ha aggiunto il sindaco – che dovrà essere necessariamente accompagnata da una graduale riapertura delle piante organiche: le lacune e i posti tuttora vacanti continuano a rallentare i lavori, le cause e i processi penali, creando un vulnus ai territori”. 

 

Al termine dell’incontro, fissato in agenda per ieri, 20 dicembre, alle ore 12 e 30, il sottosegretario Andrea Delmastro delle Vedove ha rassicurato tutti che a partire già dall’anno nuovo, verrà aperto dal Governo un tavolo tecnico per analizzare gli effetti innescati dall’ultima riforma della geografia giudiziaria in Italia e per incominciare a ragionare su un nuovo testo legislativo di riordino. 

 

“Ci è stato ribadito che il nuovo Governo si metterà al lavoro per abbozzare le linee guida di una nuova riforma, – ha spiegato il presidente dell’Ordine degli avvocati di Avezzano Franco Colucci, che ha partecipato all’incontro – che tenga in considerazione, questa volta, le esigenze peculiari dei territori e che parta proprio dal ‘caso guida’ dell’Abruzzo”. 

 

Un caso esemplare poiché, con la soppressione, è rimasta priva di presidi di giustizia tutta la parte meridionale della Regione, creando un disequilibrio anomalo tra area nord e area sud. È stato proprio il sottosegretario Delmastro delle Vedove ad illustrare ai presenti la strategia che il Governo intenderà porterà avanti. 

 

“Da parte nostra – ha concluso Di Pangrazio – c’è ampia soddisfazione per le parole rassicuranti pronunciate dal sottosegretario. A tutti va un ringraziamento sentito per l’impegno profuso nella causa. Il Ministro Nordio ci ha salutato caldamente, augurando a tutti noi un buon Natale”. Erano presenti all’incontro il presidente della Regione Abruzzo, i due presidenti delle Province dell’Aquila e di Chieti, il presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, l’onorevole Pagano, il viceministro Sisto, il sottosegretario Andrea Ostellari e il Senatore Sigismondi, che ha organizzato il vertice di oggi a Roma.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuole, Azzolina: “Dad non funziona più”

Il ministro: "Preoccupata". Oggi ripartenza in sole tre regioni
Redazione IMN

Donazioni per l’Ucraina, attenti alle truffe

In questo momento circolano truffe compiute soprattutto tramite l'uso di sistemi di messaggistica ...
Redazione IMN

“Babbo Natale ti aspettiamo, ma prima fatti il tampone”

Avezzano: gli elfi di Santa Claus vanno a trovare i bambini delle scuole primarie. I bimbi a Babbo ...
Redazione IMN